top of page
  • Immagine del redattoreRH

SERIE B > GIANTS MARGHERA vs RHODIGIUM > 47-59

7 maggio

Grande Solmec a Marghera !!!!!! Le ragazze di coach Pegoraro tornano dalla trasferta veneziana a mani piene (è la ventesima vittoria della stagione) e consolidano il primato in classifica della serie cadetta del triveneto. Era una trasferta molto temuta alla vigilia sia per il valore dell’avversaria alla ricerca di un pronto riscatto sia per l’infortunio occorso in settimana alla guardia rodigina Turri che toglieva alla squadra una pedina di grande valore e che si aggiungeva all’assenza della capitana Ballarin.



Nonostante ciò, le rosso blu hanno sfoderato una prestazione di rilievo con una seconda parte di gara quasi perfetta con la coppia Bonivento – Cadoni sugli scudi. Solmec si presenta al via con il solito quintetto mentre le padrone di casa non possono disporre dell’infortunata Castria, sostituita da Galdiolo. L’inizio è molto equilibrato e si segna con il contagocce. Apre le danze Coccato ma Bonivento replica con due canestri in fila. Coccato trascina le compagne con altri tre punti ma le rosso blu ribattono colpo su colpo. Coach Pegoraro inizia presto le rotazioni con gli ingressi sul parquet di Vaccarini per Viviani e Ferri per Furlani; si arriva alla prima pausa sul +1 Giants che all’inizio del secondo parziale inserisce le marce alte. L’ucraina Fedorenko diventa immarcabile per la difesa rosso blu sia in penetrazione che dal perimetro, realizzando dieci punti in quattro minuti. Sul -8 (11-19) coach Pegoraro chiama time out per interrompere l’inerzia delle locali. Al rientro in campo Furlani trova da sotto il canestro del -6 ma l’ucraina continua a trovare canestri. Si vede in campo anche la guardia Silvia Martin, classe 2006 che si fa apprezzare soprattutto in difesa.




Bonivento trova due triple in fila per il -4 (19-23) ma Marghera non molla e si riporta avanti di otto lunghezze (27-19). Nel finale del quarto la Solmec cresce di molto in difesa mentre in attacco l’atteggiamento più spavaldo viene premiato con frequenti viaggi in lunetta e altre due conclusioni a segno dell’infermabile Camilla Bonivento regalano alla Solmec il sorpasso (28-27), frutto di un parziale di 9-0. Il canestro della solita Coccato sul finire del tempo manda le squadre alla pausa lunga sul +1 Giants. La lunga Zennaro trova nel pitturato il canestro del +3 ma Viviani ribatte prontamente. Coccato, sempre lei trova la prima tripla della serata (34-30) ma le rodigine ricuciono lo strappo in breve tempo. Si rivede dopo un po’ anche l’ucraina Fedorenko che trova una tripla da distanza notevole. Battilotti in contropiede realizza il meno uno ma ancora Coccato da sotto tiene avanti Marghera (39-36). Il finale del quarto è tutto di marca Solmec che confeziona un parziale di 6-0, frutto di una difesa che non concede spazi e si entra nel parziale decisivo con le rosso blu avanti di tre (42-39). Per un paio di minuti il gap rimane immutato poi Luraschi realizza la tripla del nuovo pareggio (44-44). Il coach rodigino chiama il secondo time out della serata per sistemare alcuni dettagli. Al rientro in campo la Solmec cambia letteralmente passo. Bonivento mette a segno la terza tripla di serata mentre nel pitturato le lunghe rosso blu dominano. Cadoni cattura una quantità industriale di rimbalzi (18 alla fine) e con Furlani trovano facili canestri in area. La Solmec si invola a +12 (58-46) grazie al decisivo break di 13-0 e dà una chiara dimostrazione di superiorità tecnica e mentale. Il libero finale di Virginia Furlani fissa il punteggio finale sul 59-47 per la settima vittoria in fila delle rosso blu nel girone Gold. Ed ora pronti a preparare la sfida di domenica prossima a Pordenone per il primo posto finale del campionato.


GIANTS MARGHERA – SOLMEC ROVIGO

Parziali: 11-10, 29-28, 37-32

Giants Marghera: Galdiolo, Berardi, Coccato 10, Merlini 5, Zennaro 7, Luraschi 4, Fedorenko 13, Botter 4, Tasca 4, Colorio. Castria e Scarpa ne. All. Nicolini

Solmec Rovigo: Viviani 5, Bonivento 23, Battilotti 6, Furlani 8, Cadoni 12, Ferri 5, Martin, Vaccarini, Poletto, Marchetti. Turri e Sorrentino ne. All. Pegoraro

Arbitri: Gavagnin di Marcon (VE) e Fusati di Venezia.

Tiri liberi: Giants 6/13 – Solmec 16/27

Note: Nessuna uscita per falli.

© Calonego

168 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page