5 X 1000

Sentiamo spesso parlare del 5 per mille (5x1000), ma pochi sanno esattamente di cosa si tratta e cosa significa destinarlo ad una Associazione Sportiva Dilettantistica come la Rhodigium Basket ASD
Il 5x1000 non è altro che una quota dell’imposta IRPEF – “imposta sul reddito” – che lo Stato ripartisce tra enti del terzo settore che svolgono attività di interesse sociale o alle ASD.

Alcuni punti fondamentali che è bene chiarire:

  • al momento della dichiarazione dei redditi SI PUÒ​ SCEGLIERE di devolvere o meno questa quota: il contributo è quindi del tutto spontaneo da parte del cittadino;

  • destinare il 5 per mille NON COMPORTA ONERI AGGIUNTIVI, dato che il contribuente che compila la dichiarazione è in ogni caso tenuto a pagare l’IRPEF;

  • la PROCEDURA per destinare il 5 per mille è legata alla dichiarazione dei redditi o alla Certificazione Unica. In tutti i moduli (730, Unico, CU) è presente una sezione dedicata, intitolata “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”. In questo riquadro va inserita la FIRMA ed il CODICE FISCALE della Associazione;

  • è possibile esprimere UNA SOLA PREFERNZA: lo spazio per apporre il codice fiscale dell’ente prescelto è unico e le categorie sono tra loro alternative.

È bene ricordare che questa quota viene ugualmente trattenuta dallo Stato, ma devolvendo consapevolmente il 5 per mille, il cittadino compie una donazione senza alcun costo o aggravio fiscale.

PER EFFETTUARE LA SCELTA nella sezione dedicata bisogna inserire il codice fiscale dell’associazione per il quale si è deciso di devolvere la propria quota e la propria firma.

Se viene apposta la firma nel riquadro senza indicare alcuna scelta la quota sarà divisa tra gli enti che fanno parte della categoria indicata.

Se non viene apposta alcuna firma, il contributo rimarrà allo Stato.


Per sapere invece il valore del 5 per mille assegnato ad ogni ente è possibile consultare gli elenchi pubblicati annualmente dall’Agenzia delle Entrate. Gli elenchi riportano tutti i beneficiari abilitati a ricevere il contributo: oltre che dall’importo proporzionale ripartito dallo Stato in base alle firme dei contribuenti, sono inoltre corredati da importo ottenuto e numero di scelte espresse.

DEVOLVERE IL 5 PER MILLE NON COSTA NULLA E HA UN SIGNIFICATIVO VALORE PER GLI ENTI CHE LO RICEVONO.

730.JPG

modello 730

I lavoratori dipendenti e i pensionati devono presentare la propria dichiarazione dei redditi, procedendo alla compilazione del modello 730. Può essere presentato online, oppure tramite intermediario.

Scadenza 730: 30 settembre 2022

Certificazione unica

Possono presentare la Certificazione Unica tutti i lavoratori dipendenti senza altri redditi e senza spese da detrarre. Dopo aver compilato il modello potrai consegnarlo a un intermediario (CAF o commercialista) o inviarlo tramite ufficio postale.

Scadenza CU: 16 marzo 2022

persone fisiche_edited.jpg

Redditi (ex Unico)

Redditi Persone fisiche (ex Unico) è un modello che permette di presentare la dichiarazione dei redditi per le persone fisiche. Può essere presentato per via telematica o tramite intermediari abilitati.

Scadenza Ex Unico: 30 novembre 2022

5x1000_.jpg

COME È STATO USATO ALLA RHODIGIUM BASKET

Negli anni il contributo è andato via via crescendo, e di questo ringraziamo le famiglie che hanno deciso di credere nel nostro progetto.

Le spese che vengono coperte con questo contributo sono principalmente le ore palestra (riusciamo a coprire una quota del costo complessivo) e ad inizio anno abbiamo spesso anche acquistato materiale sportivo, quali palloni, conetti, divise da gioco.

La speranza è che questo contributo possa crescere negli anni perchè certamente le spese tendono ad aumentare di anno in anno.