VISITA MEDICO SPORTIVA
agg.  anno 2022/23

Lo svolgimento di attività sportiva, anche e soprattutto nell'età dei vostri ragazzi, è soggetto a preventiva visita medica da parte del pediatra o di specialista, a seconda del tipo di sport e dell'età dell'atleta.

PER L'ANNO SPORTIVO 2022/2023 per il gioco della pallacanestro, sulla base delle indicazioni della federazione Italiana Pallacanestro (link) è obbligatorio presentare all'atto della iscrizione un regolare certificato medico che si distingue per la attività NON AGONISTICA e per quella AGONISTICA

ATTIVITÀ NON AGONISTICA

Ai sensi dell'art. 11 del regolamento FIP è considerata attività sportiva NON agonistica l'attività organizzata dalla FIP e denominata Minibasket maschile e femminile.
Coloro che svolgano le attività di Minibasket, o che intendano iscriversi alla FIP e non abbiano compiuto l’11° anno di età solare, ogni anno, prima dell’iscrizione, devono sottoporsi agli accertamenti indicati nell’art. 12 del Regolamento e risultare idonei.

Ovvero, coloro che svolgono od intendano svolgere l'attività sportiva non agonistica della Pallacanestro, devono risultare idonei dopo essersi sottoposti a visita medica intesa ad accertare il loro "stato di buona salute". La certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica, deve essere redatta in conformità al Modello previsto dal Decreto Legge del 09/08/2013 n. 98 e successive modificazioni e deve essere conservata in originale agli atti della società.

PER L'ANNO SPORTIVO 2022/2023 POSSONO PRESENTARE IL SEMPLICE CERTIFICATO DEL PEDIATRA I NATI FINO ALL'ANNO 2013, ovvero coloro che nell'anno sportivo 2022/2023 non compiranno gli 11 anni (nato 2013 nel 2023 compirà 10 anni)
 

 

ATTIVITÀ AGONISTICA

Lo stesso art. 11 stabilisce al comma 3 che tutti i tesserati al raggiungimento dell’11° anno di età solare, saranno ritenuti automaticamente svolgenti attività sportiva agonistica, nel rispetto della normativa in tema di età di inizio dell'attività agonistica, e saranno tenuti ad ottemperare immediatamente a quanto previsto dall'art. 13 del Regolamento.

Ovvero coloro che svolgono o che intendano svolgere attività agonistica devono risultare
idonei dopo essersi sottoposti a:
a) visita clinica generale;
b) esame completo delle urine;
c) elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo con grado di tolleranza allo sforzo mediante I.R.I.;
d) spirografia con rilievo dei seguenti parametri: capacità vitale, volume espiratorio massimo al secondo, indice di Tiffenau, massima ventilazione volontaria.
La visita clinica generale deve comprendere l'anamnesi, le determinazioni del peso corporeo e della statura, l'esame obiettivo con particolare riguardo all'apparato locomotore, l'esame generico dell'acuità visiva, il rilievo della percezione della voce sussurrata a mt. 4 di distanza, l'esame generico neurologico.

PER L'ANNO SPORTIVO 2022/2023 DEVONO PRESENTARE IL CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO AGONISTICO I NATI DAL 2012 IN SU (2011, 2010, ...), ovvero coloro che nell'anno sportivo 2022/2023 compiranno gli 11 anni (nato 2012 nel 2023 compirà 11 anni)

I CERTIFICATI DEVONO ESSERE CONSEGNATI alla Società Rhodigium Basket (anche trasmettendoli via mail all'indirizzo segreteria@rhodigiumbasket.it o rhodigium@rhodigiumbasket.it) che è tenuta ad averne copia nel fascicolo dell'atleta e sono obbligatori al fine di poter svolgere la attività in palestra, inclusi gli allenamenti.

COME EFFETTUARE LA VISITA MEDICO SPORTIVA AGONISTICA

La Visita Medico Sportiva Agonistica per Pallacanestro è di Tipo B1 e, come sopra descritto, prevede:

  • Visita Medico – Sportiva

  • Spirometria

  • ECG basale

  • ECG dopo sforzo

  • Esame della Vista

  • Rilievo delle misure antropometriche

  • Esame delle urine

Può essere prenotata tramite C.U.P. e quindi svolta all'interno del Servizio Sanitario Nazionale ed in questo caso è gratuita. Si prega di prenotare per tempo perché le liste di attesa possono essere molti lunghe

Può essere svolta presso centri specializzati a Rovigo, in provincia o fuori provincia. In questo caso il costo è a carico delle famiglie e la ricevuta potrà essere portata in detrazione. La Rhodigium Basket ha un protocollo con la Società EQUIPE di Rovigo (sede di Rovigo, via Einaudi 77, telefono 0425 471488, e-mail info@equipe.ro.it).