top of page
  • Immagine del redattoreRH

INIZIANO I CAMPIONATI PER IL SETTORE MASCHILE

12 ottobre

Il settore giovanile maschile della Rhodigium Basket, dopo la ripresa degli allenamenti a inizio settembre, viaggia a gonfie vele verso l'inizio dei campionati.

E' stato periodo di tornei, amichevoli, partite in famiglia e duro lavoro in palestra per mettere benzina e certezze nel fisico e nella mente in vista degli imminenti inizi dei campionati.

Quest'anno saranno almeno sei le formazioni giovanili (Under) che scenderanno in campo per la Rhodigium Basket:

  • > UNDER 19 iscritta in campionato FIP categoria GOLD

  • > UNDER 17 iscritta in campionato FIP categoria GOLD

  • > UNDER 17 iscritta in campionato CSI categoria PRO

  • > UNDER 15 iscritta in campionato FIP categoria SILVER

  • > UNDER 14 iscritta in campionato FIP categoria SILVER

  • > UNDER 13 - ESORDIENTI iscritta in campionato FIP categoria SILVER


UNDER 19 GOLD

Ma andiamo con ordine, partendo dai più grandi, l'Under 19 Gold di coach Migliorini e Colantoni che ha affrontato il prestigioso torneo Bertin di Piove di Sacco, contro avversari abituati alle scene dei campionati Gold come Pallacanestro Piovese, Basket Roncaglia e Redentore Este.

Vinta la semifinale con Roncaglia e conquistata la finale contro i padroni di casa piovesi i nostri ragazzi hanno conquistato il secondo gradino del podio al termine di una finale entusiasmante.




UNDER 17 / UNDER 18 PRO

L'Under 17 di coach Canton e Manesco invece sono passate attraverso un inizio fatto di allenamenti comuni dei 30 circa ragazzi da cui poi sono stati composti i 2 gruppi FIP che affronterà il campionato UNDER 17 GOLD e CSI iscritto al campionato 17 CSI o 18 PRO, in fase di definizione.

Gruppi completamente nuovi che inevitabilmente dovranno avere un percorso di rodaggio che dovrà compiersi fisiologicamente e con fiducia che alla fine trovato il giusto affiatamento ci saranno i passi di crescita concreti che tutti si aspettano.

L'U17 Gold ha affrontato un'impegnativa amichevole in trasferta in quel di Piove di Sacco dove contro una squadra che presumibilmente affronterà un campionato di vertice la prestazione è stata molto buona sia nell'espressione di gioco che nel punteggio.



Partita in famiglia invece per gli U17 CSI che ha affrontato le ragazze della Promozione Femminile traendone indicazioni importanti durante i tempi giocati.

Per U17 Gold però il tempo delle prove è già finito, lunedì in quel di Vigodarzere il primo scoglio per i nostri ragazzi si paleserà e l'avversario non sarà certo di quelli più semplici.

Altri test invece in vista per l'U17 CSI in vista del campionato che inizierà presumibilmente a novembre.


UNDER 15

Passiamo all'Under 15 di Marco Carbonin che ha visto l'arrivo di qualche nuovo ragazzo di buone prospettive fisiche che si vuole cimentare con la pallacanestro. Questo è un gruppo che affronterà il campionato Silver e che in amichevole, la scorsa settimana, ha affrontato gli amici della Pallacanestro Lendinara mostrando buona voglia di giocare insieme mettendoci tutta l'intensità possibile come primo obiettivo del proprio percorso.



Esordio in campionato sabato al palazzetto di via Bramante contro Nuovo Basket Rovigo, non prima di aver affrontato in famiglia l'U14 venerdì sera.


UNDER 14

Gli U14 sempre di Marco Carbonin, affiancato dall'ottimo Lorenzo Pasquali, proseguono di gran carriera la preparazione agli appuntamenti ufficiali, hanno rotto il ghiaccio contro Al.Ba. Basket domenica scorsa, una mattina in cui tutti i 18 ragazzi componenti il gruppo si sono cimentati nella prima amichevole stagionale buona per provare quanto di nuovo fatto in allenamento e togliere un po' di ruggine estiva.



In vista del campionato che inizierà nel weekend entrante contro il Basket Porto Tolle in quel del Delta, coach Carbonin e Pasquali giocheranno contro la Pallacanestro Lendinara e una partita in famiglia contro gli U15 in modo da arrivare rodati e pronti all'esordio.


UNDER 13 - ESORDIENTI

Il gruppone U13-Esordienti guidati da coach Carlo Canton e Martina Malin affronterà un doppio impegno di campionato, i 28 ragazzi del 2012 insieme a qualche 2011 a turno che potrà confrontarsi con i propri coetanei si cimenteranno nel campionato U13 che partirà nel weekend ultimo di ottobre contro la Scuola Basket Polesine, in attesa della definizione del calendario esordienti.

Sarà una grande sfida per ragazzi, staff e genitori, una nuova idea di progetto che ha incontrato per ora entusiasmo e voglia di confrontarsi con una categoria sopra età.



Martina Malin ha guidato come primo impegno stagionale la squadra al torneo del Sorriso in quel di Roncaglia, dove compagini come Virtus, Petrarca, Horus sono state avversarie dure ma che hanno dato buone indicazioni verso il futuro di questa impegnativa stagione.

In vista del campionato lo staff sta cercando altre possibilità di confronto in campo per arrivare più possibile rodati ai duri appuntamenti dei 2 campionati.


PREPARAZIONE ATLETICA

Grande impegno per il nostro Professor Domenico De Stefani che sta affiancando tutti gli staff curando con professionalità e precisione la preparazione fisica di ogni gruppo.

Siamo in vista di una nuova stagione, che si preannuncia come sempre piena di emozioni di ogni genere, in cui il percorso che il nostro settore giovanile maschile vorrà compiere sappiamo sarà tosto e impervio, ma sarà una semina che porterà prima o poi i suoi frutti.

Vi aspettiamo a breve a tifare per noi al Palazzetto di Via Bramante, a Borsea o ovunque dove giocheremo!


Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page