top of page
  • Immagine del redattoreRH

GRANDE CRESCITA AL TORNEO DI PASQUA PER LA RHODIGIUM BASKET

23 aprile

Esperienza di grande valore per le squadre giovanili femminili della Rhodigium che durante il lungo weekend pasquale hanno partecipato al Torneo di Pesaro, riservato a tutte le categorie giovanili.

Oltre al contesto puramente tecnico, le atlete della categoria Under 19 e Under 14 (si sono contate ben 27 partecipazioni) hanno potuto vivere una grande esperienza fuori di casa, condividendo i valori dell’amicizia e del rispetto reciproco e relazionando con grosso entusiasmo con ragazzi e ragazze di altre squadre provenienti da altre regioni.

L'esperienza è senza dubbio anche il frutto della proficua collaborazione con le società di Lendinara, Solesino e Conselve, con cui collaboriamo per tutto il settore femminile.

La politica della Rhodigium ha sempre incentivato esperienze di questo tipo – afferma con grande convinzione la presidente Mariapaola Galassoè dal lontano 2009 che i nostri tesserati partecipano a tornei nazionali ed internazionali (Vienna per ben 8 anni). Ci siamo sempre distinti dalle altre realtà per queste iniziative che portano un valore aggiunto molto grande sia per la crescita psicologica dei ragazzi sia per l’esperienza in termini di relazioni umane. Il torneo di Pesaro ci ha fatto riscoprire la gioia di stare assieme ed è il segno inconfutabile della ripartenza dopo la pandemia.”

Per quanto riguarda la parte prettamente tecnica l’Under 19 della collaudata coppia Bereziartua Calonego ha concluso il torneo al quinto posto, frutto di tre vittorie e due sconfitte (contro Futurvirtus Bologna e Basket Femminile Porcari). Il gruppo durante le giornate ha avuto un crescendo rossiniano (termine non causale visti i natali del celebre autore), mostrando un basket gradevole e una difesa molto organizzata. Peccato per la sconfitta di misura (49-51) contro la Furtuvirtus Bologna che poi si è imposta nettamente nel torneo.

Per le 2008-2009-2010, che hanno partecipato al torneo Under 14 e guidate dal duo Barcaro Ballarin, si è trattato della prima esperienza “fuori porta”. Dopo un inizio balbettante che ha coinciso con le sconfitte con Basket Femminile Milano e Magika Castel San Pietro, Tenedini & Co. si sono riscattate sfoderando due grandi prestazioni, perdendo all’overtime contro Parma Basket Project e vincendo nettamente contro un’altra compagine parmense, il Magik Rosa. Il torneo Under 14 è stato vinto dalla Futurosa Trieste.

Un’esperienza da ripetere e sicuramente da allargare ad altri gruppi del mondo Rhodigium Basket e che va ad aggiungersi ai tanti tornei fatti in questi anni..


Un grande ringraziamento finale va fatto ai genitori, che hanno accompagnato e sostenuto le ragazze in questo fine settimana, ed a Arduino Schenato che come sostenitore della Rhodigium e titolare della HEREFOREX ha permesso alle ragazze di raggiungere Pesaro con una corriera dedicata.


GRAZIE a tutti e FORZA RHODIGIUM BASKET


164 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page