• RH

PROGETTO SALUTE > PRENDIAMO A CUORE LA SALUTE DEI NOSTRI ATLETI

25 ottobre

Insieme allo sviluppo delle attività strettamente sportive, la Rhodigium Basket si è sempre posta come obbiettivo la promozione di corretti stili di vita e la tutela della salute dei suoi giovani atleti.

In questo contesto è nato il “PROGETTO SALUTE” che nel corso dell’anno sportivo 2022-2023 approfondirà con attività ed eventi specifici diverse tematiche, iniziando dall’alimentazione negli atleti, settore al quale i giovani riservano grande attenzione e che si presenta in continua evoluzione, sia per gli sportivi che per chi non è propriamente un atleta.


Come oramai noto infatti, una dieta adeguata associata a regolare attività fisica è presupposto necessario per prevenire non solo l’obesità, purtroppo sempre più diffusa, ma anche in generale i disturbi del comportamento alimentare, patologia questa in significativa crescita, specie nel sesso femminile

Nel particolare ambito sportivo, l’atleta agonista dovrebbe seguire uno specifico regime dietetico definito e personalizzato in base a parametri riferiti al singolo soggetto e poi ulteriormente contestualizzato con riguardo al tipo di attività fisica svolta.

“In qualità di medico, oltre che di Presidente - afferma Mariapaola Galasso - mi piacerebbe che i ragazzi e le ragazze più grandi che giocano nei campionati della Federazione della Rhodigium Basket crescessero nella consapevolezza che il miglioramento della performance richiede attenzione verso molteplici aspetti spesso poco considerati, come alimentazione, preparazione fisica e mentale".

Il primo appuntamento nell’ambito del progetto è venerdì 28 ottobre 2022 alle ore 21 presso l’Auditorium Margherita Hack del Liceo Scientifico P. Paleocapa, dove la dott.ssa Alessia Ongaro, biologa nutrizionista, ci aiuterà a comprendere i concetti base che ci devono guidare verso un’alimentazione sana e consapevole.

E’ necessario prenotare il posto attraverso il link pubblicato nel sito, nella pagina Facebook della Rhodigium Basket ed alla fine di questo articolo.

La Rhodigium Basket ringrazia gli sponsor AVIS ROVIGO e FARMACIA ROMAGNOLO del dott. Enzo Martinello e la Dirigente Scolastica del Liceo Paleocapa dott.ssa Crisitina Gazzieri per la concessione dell’Auditorium.


La prenotazione all'evento, raccomandata, è possibile tramite il seguente link https://forms.gle/zcZmZTo5gyJmW28Q6

86 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti