La stagione della Rhodigium Basket è alle porte! Presentate le squadre Senior
La stagione della Rhodigium Basket è finalmente cominciata: Giovedì 29 Agosto le due squadre Senior hanno presenziato nel Salone d'Onore del Comune di Rovigo per la presentazione ufficiale. Oltre alla formazione che prenderà parte al campionato di LBF Serie A2 (con il rinnovato supporto di Solmec che, come sempre, ha presenziato all'evento con Riccardo Casarotti), la novità di quest'anno è la squadra maschile che si è giustamente guadagnata la partecipazione al campionato di Divisione Regionale 2 con la splendida vittoria in DR3.
A prendere la parola è quindi l'assessore allo sport di Rovigo Andrea Bimbatti, colui che ha reso possibile la realizzazione dell'evento in Comune: “La Rhodigium Basket è una realtà ormai collaudata non solo a livello regionale, ma anche nazionale. L'impegno nostro sarà quello di farvi lavorare nel miglior modo possibile, soprattutto per quanto riguarda gli impianti”. Il primo intervento, dopo quello dell'istituzione, è quello della presidente Maria Paola Galasso, la quale come prima cosa ci ha tenuto a ringraziare l'assessore per la gentile ospitalità: “Questo è un lavoro di squadra: non sarei mai arrivata qui senza il sostegno di tutti i presenti. Siamo una squadra anche nella gestione e nell'organizzazione della società. Essere qui è un riconoscimento del lavoro fatto negli ultimi anni: non solo per quanto riguarda il femminile, ma anche per il maschile che ha vinto in maniera forse inaspettata il titolo di DR3”.
Di ritorno dall'esperienza con la Nazionale Under 16 in Ungheria, Giulia Pegoraro ha poi preso la parola per parlare brevemente della stagione che aspetta la Solmec Rhodigium Basket: “Sono molto contenta che oggi ci sia anche la Divisione Regionale 2 maschile: alcuni di questi ragazzi hanno iniziato il proprio percorso in Rhodigium. Vederli crescere e portare un titolo a Rovigo nella scorsa stagione mi ha emozionato. Si è creata una società equilibrata dalla forte componente femminile, ma in cui il settore maschile ha guadagnato sempre più importanza. La squadra fatta è simpatica, sia come persone che per il gioco che esprimono. Sono felice della squadra che abbiamo costruito: è una grande soddisfazione perché abbiamo portato a Rovigo giocatrici di grande esperienza ma anche giovani nel giro delle varie nazionali giovanili. Credo che le giocatrici ci scelgano sia per il progetto tecnico che per la solidità della nostra società. È bello che le veterane stiano mostrando i valori Rhodigium: vi aspettiamo al Palazzetto per la stagione. Il palazzetto è rinnovato: finalmente il parquet è di altissima qualità. Come sempre, forza Rhodigium!”. Un piccolo intervento è stato riservato anche a Silvia Viviani, la quale raccoglie il testimone lasciato da Elisa Ballarin e sarà il nuovo capitano rodigino: “Essere il capitano di questa squadra è un doppio onore: ovviamente per il ruolo che ricopro e perché vengo dopo un capitano speciale come Elisa Ballarin. Cercherò di trasmettere la passione e l'amore che lei ha avuto e ha tutt'ora per questa società”.
A chiudere la conferenza stampa è Carlo Canton, responsabile del settore mschile della Rhodigium Basket, il quale ha parlato della stagione che aspetta i ragazzi della DR2: “Il roster che ci ha portato al titolo è formato interamente da ragazzi di Rovigo, questo è un grande vanto per noi. Il nucleo del gruppo rimane quello della scorsa stagione. Vogliamo inserire in prima squadra i giocatori del nostro settore giovanile. Vogliamo riaccendere l'entusiasmo visto nei playoff di DR3: vedere il palazzetto pieno di appassionati è stato incredibile”. L'obiettivo è quello di schierare anche una squadra che prenderà parte al campionato di Promozione femminile, prendendo giocatrici della Under 19 per la maggior parte. Non presente alla presentazione è la squadra di Baskin targata Rhodigium Basket, che anche in questa stagione potrà contare sul supporto di Adriatic LNG.
@Ufficio Stampa Rhodigium Basket
Comments