top of page
  • Immagine del redattoreRH

A2 > SOLMEC RHODIVIUM vs ANCONA > SQUADRA MOLTO TEMIBILE

Solmec Rhodigium Basket torna in campo nella trasferta contro Basket Girls Ancona.

A causa del rinvio della partita contro Wave Thermal Abano Terme (che verrà recuperata Mercoledì 29/11 alle 21:00), la Solmec Rhodigium Basket non ha giocato in LBF Serie A2 femminile nella scorsa settimana. Questo Sabato, alle ore 18:30, la squadra rosso-blu calcherà il parquet del PalaScherma per giocare la 7ª giornata del campionato contro Basket Girls Ancona.



Le avversarie della Rhodigium si trovano a quattro punti in classifica, proprio come la squadra allenata da Giulia Pegoraro. Ancona arriva da tre sconfitte consecutive in campionato, seppur con squadre di ottimo livello: Udine, Bolzano e Trieste. Le tre squadre più a nord del Girone B, in particolare Udine e Bolzano, sono compagini chiamate ad un campionato di alta classifica. La trasferta in Friuli-Venezia Giulia contro Trieste è stata spettacolare: la partita pirotecnica ha dato ragione alla squadra di casa con il punteggio di 91-85. Questo dato rappresenta un record per quanto riguarda la stagione 2023/24. Ancona conta molto sul tiro dalla lunga distanza, preferendolo nettamente rispetto al tiro da dentro l'area. Riflettori puntati su Sara Boric: la lunga croata è una delle migliori realizzatrici dell'intero campionato con 19.2 punti di media ed è reduce dal season-high di 27 punti contro Trieste. Sicuramente, oltre alla #99, anche Ludovica Albanelli e Margherita Mataloni sono i fari dell'attacco anconetano. La guardia classe 2002 viaggia a 15.2 punti di media, mentre la playmaker a 10.6 punti e 4.2 assist.

Seconda sfida consecutiva contro una squadra marchigiana per Rovigo, uscita sconfitta nell'ultima partita per 59-71 contro Halley Thunder Matelica. La settimana di pausa si è rivelata utile, da un lato, ma ha anche smorzato il buon momento di forma per la Rhodigium. Per ovviare a questa problematica, Rovigo ha accettato la richiesta di amichevole contro Brixia Basket, squadra di Serie A1. Viste le ultime tre ottime prestazioni contro Vicenza, Vigarano e Matelica, Rovigo si reca nelle Marche con la consapevolezza di potersela giocare per la vittoria. Shannon Hatch, reduce dalla parentesi in nazionale, è rientrata in Italia ed ha già ricominciato gli allenamenti con la squadra. La speranze è quella di recuperare anche Elisa Ballarin: la capitana della Rhodigium ha saltato le ultime due sfide di campionato, inclusa l'amichevole di Sabato scorso.

Gli arbitri designati per la sfida sono Marco Palazzo di Campobasso e Umberto Giambuzzi di Ortona (CH).


Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “Arriviamo da un buon periodo: da un certo punto di vista, la pausa non ci ha fatto bene. Proprio per questo motivo abbiamo giocato contro Brixia. Abbiamo giocato all'altezza di una squadra di A1, anche se per due quarti. Ancona è una partita da dentro o fuori: una squadra molto temibile, specie tra le mura amiche, che ha dimostrato di avere molti punti nelle mani. Il trio Boric-Albanelli-Mataloni è di altissimo livello, così come il loro pacchetto esterne. Sicuramente vorranno vincere davanti al loro pubblico: i due punti in palio sono importanti per vedere da che parte stare del campionato”.


@UfficioStampaRhodigium

43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

תגובות

דירוג של 0 מתוך 5 כוכבים
אין עדיין דירוגים

הוספת דירוג
bottom of page