top of page
  • Immagine del redattoreRH

A2 > SOLMEC RHODIGIUM vs UMBERTIDE > 79-59

Solmec Rhodigium Basket vince e convince in casa: battuta Umbertide nello scontro salvezza 

La Solmec Rhodigium Basket vince e convince nel 15° turno del campionato LBF Serie A2. Le rodigine passano senza troppi problemi nella sfida interna contro PF Umbertide con un punteggio rotondo di 79-59.

Una prova esaltante quella delle ragazze di coach Giulia Pegoraro, che riescono a ribaltare il risultato dell'andata (sconfitta per 64-56) e superano così la squadra umbra in classifica.



Nel primo quarto la grande protagonista è stata Marissa Pangalos (17 punti): il nuovo acquisto di Umbertide ha segnato 10 dei 14 punti di squadra nei 10' iniziali. La Rhodigium, dopo una partenza a rilento, prende il comando delle operazioni con un break di 8-0 firmato da Sara Zanetti (19 punti e 10 rimbalzi) e Camilla Bonivento (14 punti) per andare in vantaggio sul 10-7. Il primo periodo si chiude con le rosso-blu in vantaggio per 17-14. Nel secondo periodo la grande protagonista è il neo-acquisto Rhodigium Mia Mašić (15 punti): la croata, al debutto davanti ai suoi nuovi tifosi, ha segnato ben 11 punti nella seconda frazione di gioco. La #2 di Rovigo si è presentata con 5 punti consecutivi ed un assist per Matea Atanasovska (7 punti). Dal 28-27 la Rhodigium fa segnare un parziale di 13-4 per fuggire in doppia cifra sul 41-31, con la prima frazione di gioco che si chiude sul 41-35.



È nella terza frazione di gioco che Rovigo mette in ghiaccio l'incontro. La squadra di coach Giulia Pegoraro, eccezionalmente affiancata in panchina dalla capitana Elisa Ballarin in qualità di vice, si impone con un perentorio 22-5 nei terzi 10' del match, che porta l'incontro sul 63-40 (+23 è anche il massimo vantaggio raggiunto dalla Rhodigium). Una volta entrati nell'ultimo periodo di gioco, Umbertide tenta il disperato rientro con un parziale da 0-7 firmato da Beatrice Baldi (11 punti e 7 rimbalzi) e Beatrice Stroscio (12 punti). Il gioco da quattro punti di Anna Paoletti (6 punti) ha aperto le danze per la Rhodigium, che negli ultimi minuti di partita ha dato spazio alle Under 19. Giada Poletto, Irene Marchetti e Silvia Martin hanno calcato il parquet per gli ultimi possessi di una partita trionfale, con quest'ultima che ha segnato i liberi del definitivo 79-59.


Complice la sconfitta di Basket Girls Ancona nella sfida interna con Posaclima Ponzano, la Solmec Rhodigium Basket ha agganciato la squadra marchigiana in classifica a quota 10 punti. Ancona rimane avanti in classifica in virtù della partita da recuperare contro Abano Terme e del favore nello scontro diretto dell'andata contro Rovigo. Umbertide, ora 11ª nel Girone B, rimane a pari punti sia con Ancona che con la Rhodigium, ma è dietro alle rosso-blu per la differenza canestri. La Rhodigium in settimana si preparerà ad un altro scontro diretto contro Vicenza, in programma per Sabato 27 Gennaio.


Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Le ragazze sono state davvero bravissime! Abbiamo subito ben 35 punti nel primo tempo, mentre nel secondo solo 24: un dato decisamente migliore da concedere in casa alle nostre avversarie. Abbiamo passato delle settimane complicate: inserire due giocatrici come Atanasovska e Mašić ripartendo da zero non è per nulla facile. Abbiamo ribaltato la differenza canestri con Umbertide, ora dobbiamo guardare verso Vicenza: Non sarà una partita facile: giocheremo fuori casa e loro sono cresciute molto in questi mesi”.

Ascolta l'intervista completa di coach Giulia Pegoraro: https://www.youtube.com/watch?v=EHvJDfbVXb8



Solmec Rhodigium Basket – PF Umbertide 79-59

Parziali: 17-14; 24-21; 22-5; 16-19


Rhodigium: Mašić 15, Viviani 7, Martin 2, Paoletti 6, Battilotti, Tumeo 3, Bonivento 14, Marchetti, Zanetti 19, Furlani 6, Poletto, Atanasovska 7. All. Pegoraro.

Umbertide: Sammartino 2, D'Angelo 12, Scarpato, Pangalos 17, Stroscio 12, Gianangeli 2, Colli n.e, Paolocci, Gambelunghe 3, Baldi 11, Cupellaro. All. Staccini.

Ufficio Stampa Rhodigium Basket 

112 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page