top of page
  • Immagine del redattoreRH

A2 > SOLMEC RHODIGIUM vs ANCONA > 68-41

La Solmec Rhodigium Basket si rifà con gli interessi: vittoria netta con Ancona

La sconfitta di una settimana fa al Palaberta è solo un brutto ricordo per la Solmec Rhodigium Basket. Le rodigine mantengono l'imbattibilità casalinga anche con Basket Girls Ancona vincendo con un perentorio 68-41. Le rosso-blu riescono così anche a ribaltare la sfida dell'andata persa per 78-68, tornando così momentaneamente in 9ª posizione nel campionato LBF Serie A2.



Quella contro Ancona rappresenta l'esordio da titolare per Ludovica Tumeo in A2: la 18enne siciliana ha preso il posto in quintetto occupato da Silvia Viviani, la quale è partita dalla panchina dopo il brutto spavento rimediato nel finale di Abano Terme. Le prime fasi dell'incontro sono piuttosto tese da entrambe le parti, con le rodigine che perdono ben otto palloni nella sola prima frazione di gioco. Sono i primi 5 punti di Mia Mašić (top scorer con 22 punti) l'attacco della Rhodigium, che con un 7-0 di parziale porta il punteggio sul 7-2, salvo poi finire i primi 10' di gioco sul 12-10. Anche il secondo periodo è all'insegna dell'equilibrio: Rovigo prova un primo allungo verso metà del quarto andando sul +10 (25-15), ma le marchigiane sono leste a rispondere e ricuciscono il distacco sul 31-24 a metà incontro.

Una volta rientrati dagli spogliatoi Rovigo dà la mazzata finale all'incontro grazie alla difesa, la specialità della Rhodigium. I recuperi delle giocatrici portano a molti canestri facili, con le ospiti che faticano a trovare spazi sotto canestro se non grazie alla coppia formata da Keso Barbakadze (8 punti) e Berengère Dinga-Mbomi (7 punti). Le rosso-blu toccano il +14 in più occasioni, con Mašić che raggiunge i 20 punti segnati dopo solo tre quarti di gioco. Allo scoccare dei 30' il punteggio dice 49-35. La Rhodigium mette definitivamente in ghiaccio l'incontro con il 9-0 di parziale ad inizio dell'ultimo quarto, in buona parte propiziato da Camilla Bonivento: la guardia rodigina ha segnato tutti i 10 punti della sua partita nel solo ultimo periodo. Sulle ali della #11 la Rhodigium vola agilmente sopra i 20 punti di scarto, con l'incontro che si chiude sulla tripla di Sara Zanetti (5 punti e 10 rimbalzi) per 68-41.



La classifica dopo la 20ª giornata è quanto più incerta per la Solmec Rhodigium Basket. PF Umbertide, a quota 12 punti, giocherà nella giornata di Domenica alle ore 18 il match interno contro Halley Thunder Matelica. Nonostante ciò, Ancona rimane dietro nonostante una partita da recuperare contro Abano Terme, ma sulle marchigiane grava lo sfavore degli scontri diretti con la Rhodigium. Vicenza ha perso nel complicato campo di Trieste, regalando così alle polesane un momentaneo 9° posto in classifica. Settimana prossima la Rhodigium sarà di scena al Palapascale per il derby veneto con Martina Treviso.

Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Le ragazze hanno giocato una grande partita! Abbiamo tenuto Ancona a 40 punti, tenendo le due giocatrici simbolo Pierdicca e Mataloni a soli due punti. Dopo la brutta figura di settimana scorsa avremmo potuto entrare in una crisi difficile da gestire. Invece abbiamo reagito da squadra che sta crescendo ed ha ambizioni, ma soprattutto che è molto legata alla società e ai tifosi: è un segnale importante. Ci tengo a sottolineare la prestazione di Virginia Furlani: non i numeri, ma veniva da due giorni di virus intestinale ed ha un tendine d'Achille sofferente. Nonostante ciò ha giocato 30 minuti stringendo i denti: è l'immagine della nostra società”.


Ascolta l'intervista a Coach Pegoraro



TABELLINO GARA

Solmec Rhodigium Basket – Basket Girls Ancona 68-41

Parziali: 12-10; 19-14; 18-11; 19-6

Rhodigium: Mašić 22,Viviani 7, Paoletti 6, Battilotti 6, Tumeo 2, Bonivento 10, Marchetti n.e, Zanetti 5, Furlani 2, Ballarin 2, Poletto n.e, Atanasovska 6. All. Pegoraro

Ancona: Pierdicca 2, Francia 2, Pelizzari 5, Mataloni 2, Carloni n.e, Manizza n.e, Barbakadze 8, Yusuf 6, Dinga-Mbomi 9, Malintoppi 7. All. Piccionne


STATISTICHE

@Ufficio Stampa Rhodigium Basket

95 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加
bottom of page