20 febbraio
Sabato 18 febbraio 14 squadre venete, della categoria under 14 femminile, sono scese in campo a Mirano (VE) per il concentramento 3x3 4 girls league “Her world, Her rules”, un importante progetto FIBA volto a valorizzare il basket femminile.
A rappresentare Rhodigium Basket, guidate dall’instancabile Sara Manesco, sono scese in campo: Laura Paulon, Giulia Schenato, Alessia Goldin ed Anna Sguotti.

L’emozione è stata palpabile fin dall’inizio, per le ragazze infatti si è trattata della prima esperienza di torneo 3x3 .
Il 3x3 è una disciplina fortemente legata alla pallacanestro ma nata nei playground all’aperto dove ci si sfida in metà campo schierando 3 giocatori più un cambio.
Dal 2020 è diventato sport Olimpico, per l’occasione di Tokyo 2020 l’Italia ha potuto partecipare grazie alla qualificazione della nazionale femminile.
Ricordiamo con piacere, la visita della giocatrice Giulia Rulli all’animazione Rhodigium Time Out poco prima della partenza per Tokyo.
Le regole, la velocità delle azioni e l’approccio in campo differiscono da quelle a cui le nostre ballers sono abituate ad utilizzare sul parquet di gioco 5 contro 5, ma nonostante la tutto la grinta in campo non è mancata rendendo Sara Manesco orgogliosa di questa prima esperienza.
Non trattandosi di un torneo agonistico, ma di in concentramento regionale, le ragazze hanno comunque portato a casa un quarto posto nel loro girone, tanto divertimento ed una nuova ed entusiasmante esperienza da mettere a bagaglio.
Comments