top of page
  • Immagine del redattoreRH

I°DIV.M > RHODIGIUM vs MONSELICE > 54-45

11 febbraio

Riprende la marcia verso l'alta classifica la nostra Prima divisione, targata Atmosphere, che contro il Monselice Basket vince un importante scontro diretto per la zona playoff, accorcia le distanze dal quinto posto e ribaltando la differenza canestri della sconfitta dell'esordio sale al sesto posto a -2 dallo stesso Monselice ora quinto da solo.



I ragazzi di coach Canton venivano dalla rocambolesca sconfitta del precedente turno; la gara giocata il primo di febbraio contro ENERGY BASKETBALL in quel di Maserà è stata condotta in larga parte e, come può accader nella pallacanestro, il tiro sullo scadere degli avversari ha beffato i nostri ragazzi.

Quindi il gruppo aveva una grande voglia di riscatto, sia per la beffa dell'ultimo turno, sia per riscattare la gara di andata contro il Monselice che è stata persa in un rocambolesco finale dopo aver avuto margini molto ampi di vantaggio, anche di 20 punti. Quella volta a scusare la prestazione c'era l'emozione di essere scesi per la prima volta in campo come squadra, con alle spalle pochi allenamenti.

Ma adesso si è concluso il girone di anadata e la nostra squadra è ben rodata ed i ragazzi si conoscono. I nostri ragazzi partono quindi subito forte, ma presto la partita si assopisce ad un ritmo forse più congeniale agli avversari che ai nostri giovani esuberanti.

Ne viene fuori un primo quarto inizialmente frizzante ma poi bloccato nel punteggio e un secondo quarto lento e più ragionato con gli unici sussulti dati da qualche recupero concluso in contropiede o transizione dalla nostra compagine e tanti tiri liberi a bersaglio per gli ospiti.

La gara nel 3° quarto ha una svolta; quando Monselice passa a zona e abbassa ulteriormente un ritmo, già soporifero, Rhodigium perde ritmo offensivo e colleziona falli in difesa che danno continui punti facili ai liberi per gli ospiti. Il metro arbitrale fiscalissimo produce continue interruzioni per infrazioni e falli di gioco anche se la gara resta corretta e pulita.

Si chiude il quarto sotto di 1 punto, con facce decisamente preoccupate e sfiduciate.

Servono un paio di episodi per ravvivare la partita, qualche rimbrotto dalla panca, qualche parola con tono più deciso e la macchina Rhodigium riparte. Sono Migliorini, F Romagnollo e Biscaro e suonare la carica aprendo la scatola della zona con le loro triple e difensivamente l'intensità si alza, gli ospiti calano le percentuali ai tiri liberi consegnando 2 fondamentali punti per la classifica e la differenza canestri alla Rhodigium.

“Abbiamo vinto una gara difficilissima contro una squadra che per caratteristiche tecniche per noi è assolutamente indigesta - commenta soddisfatto coach Canton a fine gara - e in una partita dove il tarlo dell'incredibile sconfitta dell'andata, seppur alla prima partita del nostro percorso insieme, poteva condizionarci molto. La cosa che più mi ha soddisfatto è stata la reazione nel 4q, quando sembravamo veramente in loop mentale negativo. 2 mesi fa questa partita l'avremmo persa di 9, oggi invece abbiamo trovato risorse di gruppo che ci siamo costruiti e coltivati durante il percorso e insieme siamo riusciti ad uscire dalla palude vincendo di 9. Un grande valore di questa squadra è che chiunque io chiami in causa mette un mattoncino per arrivare al risultato e ragazzi arrivati per dare una mano partendo da 0 spazio si sono guadagnati un ruolo importante completandoci come squadra di pallacanestro e gruppo di persone. Un grazie anche al nostro pubblico, vedere la nostra dirigenza, le ragazze della serie B, tanti ragazzi e ragazze del nostro settore giovanile in tribuna ci ha dato uno stimolo in più e ci ha fatto piacere. Ora andiamo ad affrontare il derby contro San Martino NBR col sorriso e cercando di divertirci nel confrontarci contro una squadra che meritatamente sta dominando il campionato, spero sia prima di tutto sia una bella partita come all'andata con tanti amici ed ex compagni che hanno mostrato il piacere di giocare uno contro l'altro.”



Dopo una partenza complessa, con 1 vittoria e 5 sconfitte per la nostra prima squadra maschile il ruolino recita 5 vittorie e 1 sconfitta (di 1 in trasferta) nel proseguo del percorso, i nostri giovani al confronto con la realtà senior hanno dimostrato di crescere in fretta e con entusiasmo, il che ci permette di guardare al futuro con speranza e fiducia.

Prossima gara a San Martino di Venezze in casa del San Martino - NBR il 14 febbraio con palla a due fissata alle 21:15.

Forza ragazzi!!

foto @Lorenzo Ferro

98 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page