top of page
  • Immagine del redattoreRH

A2 > IL 2024 INIZIA IN CASA CONTRO BOLZANO

La Solmec Rhodigium Basket apre il 2024 con la sfida casalinga contro Bolzano

Al termine della pausa natalizia, il campionato LBF Serie A2 riprende questo fine settimana con la 13ª giornata. Proprio nel giorno dell'Epifania, SABATO 6 Gennaio ALLE 18.00, riparte il percorso della Solmec Rhodigium Basket. La società rodigina scenderà in campo alle ore 18.00 davanti ai propri tifosi per concludere il girone di andata contro Alperia Basket Club Bolzano.


Un'altra sfida piuttosto complicata per la Rhodigium, che affronta una delle prime forze del Girone B. Bolzano è una delle rivelazioni di questo campionato, viste le ottime prestazioni in questa prima parte di stagione. La squadra trentina, dopo il 9° posto che ha garantito la salvezza automatica nel 2022/23, quest'anno si trova al 4° posto in classifica. Forte degli otto successi conquistati, le altoatesine sono a pari punti con Alpo e Treviso. La squadra ospite si dovrà così giocare l'accesso alla Coppa Italia, arrivando in Polesine motivata per portare a casa i due punti e la qualificazione automatica alla competizione.

Lucia Missanelli è la protagonista indiscussa di Bolzano: la guardia, dopo un anno difficile in Serie A1, sta vivendo la miglior stagione in carriera. La giocatrice dal passato a Ferrara viaggia a 16.3 punti di media a partita e 2 assist. Al suo fianco, l'esperienza di Helena Kotnis e Licia Schwienbacher saranno importanti nella sfida. La prima viaggia a 13.5 punti di media, mentre la playmaker con due stagioni di A1 alle spalle è oltre gli 11 punti a partita con 3.4 assist.

La Rhodigium arriva da un K.O. pesante subito contro Alpo nell'ultima giornata. Quella contro Bolzano è un'occasione per rifarsi davanti al proprio pubblico. Rovigo ri-abbraccia i tifosi del Palazzetto dello Sport di Via Bramante: proprio in casa le rosso-blu hanno giocato una delle migliori partite dell'anno contro la capolista Roseto a metà del mese scorso. Sarà importante ottenere una buona prestazione agonistica in vista delle prime partite del girone di ritorno nelle prossime settimane. Sarà proprio tra la fine di Gennaio e l'inizio di Febbraio che la Rhodigium si giocherà buona parte degli scontri diretti fondamentali in chiave salvezza.

Gli arbitri designati per la sfida sono Davide Mariotti di Cascina (PI) e Alessio Chiarugi di Pontedera (PI).

Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket, presenta così la sfida: “Chiudiamo il tour de force con l'ennesimo scontro complicato. Bolzano è certamente motivata a vincere, dato che verrà a Rovigo per giocarsi l'accesso alla Coppa Italia. Sarà una gara molto complessa per noi, dato che le nostre avversarie arrivano da un periodo di grande fiducia. Lucia Missanelli, la giocatrice chiave di Bolzano, sta vivendo un grande periodo dal punto di vista realizzativo. Oltre a lei, l'esperienza di Helena Kotnis e Licia Schwienbacher si è dimostrata fondamentale. La loro rotazione non è lunga come altre squadre di prim'ordine che abbiamo affrontato, ma finora hanno vinto molte sfide grazie ad un quintetto di ottimo livello. Come altre volte, cercheremo di alzare il ritmo della partita per evitare di giocare a difesa schierata. Questa è l'ultima partita del girone, dobbiamo sfruttarla per preparaci al meglio alle prime gare del ritorno, nelle quali ci giocheremo buona parte dell'esito della stagione”.


APPUNTAMENTO quindi SABATO 6 gennaio al palazzetto dello sport con inizio gara ALLE ORE 18

45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page