• RH

UNDER 19 MASCHILE MACINA PARTITE SU DUE CAMPIONATI

21 aprile

Under 19 Maschile, un gruppo numeroso e molto ben amalgamato, composto da molti ragazzi cresciuti nelle fila della Rhodigium e che si stanno preparando per l’ultimo anno da Under. La squadra è allenata da Marco Migliorini e da Carlo Canton che coordina il lavoro con i ragazzi più giovani del gruppo.

Marco, la prima stagione dopo due anni di stop. Come avete organizzato il lavoro?

Ciao a tutti.

La prima fase del campionato U19 FIP, disputata da settembre a dicembre, ci ha visto affrontare Monselice, Este e Solesino. Abbiamo giocato partite a distanza di circa 2 settimane, come previsto dai protocolli della Federazione e contemporaneamente abbiamo cercato di inserire qualche amichevole.

Essendo un gruppo molto numeroso ci siamo iscritti anche nel campionato U18 CSI che si è rivelato un torneo molto competitivo e di buon livello. Abbiamo concluso il girone da poco e ci siamo giocati le partite con BamEnergy, Conselve, Este, Adria, Monselice.

Sono stati 3 mesi intensi dove abbiamo cercato di lavorare dal punto di vista fisico con il preparatore Domenico De Stefani e anche nella programmazione tecnica/tattica che di questi tempi ormai si fa di giorno in giorno.

Siamo a metà campionato, come procede il cammino in campo?

La prima fase U19 Fip per noi si è conclusa a dicembre visto il ritiro di una squadra del nostro girone ed è andata molto bene. Nei ragazzi c'è stata una crescita fisica/tecnica/tattica ma soprattutto nella consapevolezza dei propri mezzi che si è vista anche nei risultati (4 vittorie su 5 gare). Nel girone siamo arrivati primi a pari merito con Solesino che però ci ha preceduto per differenza canestri nello scontro diretto. Abbiamo giocato amichevoli competitive contro l'Under 19 Gold di Piovese e anche contro la senior di Costa che disputa il campionato di Promozione dove abbiamo dimostrato di poter essere pronti al passaggio in un campionato Senior.

Purtroppo non è mancata la sfortuna che vedendoci bene ci ha fatto perdere 3 ragazzi con infortuni molto seri.

Dopo la festività da Gennaio a Febbraio/Marzo con il ritorno alla carica della pandemia e dove la Fip ha interrotto i campionati, ci siamo allenati a ranghi ridotti sia per problemi legati agli infortuni che legati alla pandemia e di tutto l'iter che ne consegue. In questo periodo abbiamo comunque continuato ad allenarci per farci trovare pronti alla ripresa dei campionati sia Fip che CSI.

Ora come siete messi nei due campionati???

Attualmente abbiamo terminato il girone del campionato U18 CSI dove abbiamo ottenuto un buonissimo quarto posto dietro a 3 ottime squadre come Este, Conselve, BamEnergy.

A metà marzo è iniziata la seconda fase ad incrocio del campionato under 19 FIP, dove stiamo affrontando e affronteremo le seguenti squadre Virtus PD, Horus PD, Selvazzano, Don Bosco Arcobaleno PD.

Siamo partiti con 1 sconfitta pesante Vs Virtus PD, 1 vittoria Vs Selvazzano e 1 sconfitta Vs Horus dove siamo praticamente crollati fisicamente l'ultimo quarto in una partita condotta fino a fine terzo quarto. Inutile negare che il livello tecnico/fisico delle squadre si è alzato, ma non posso neanche negare che l'impegno dei ragazzi è veramente encomiabile dal momento che ci presentiamo per necessità a questa seconda fase tra infortuni e ragazzi recuperati dalle positività al Covid con un roster ridisegnato. Abbiamo inserito ragazzi dell'Under 17 allenata dal mio amico assistente Carlo Canton che ormai sono parte integrante delle rotazioni e stanno dando un contributo importante, giocando con quintetti praticamente composti talvolta da almeno 3/4 ragazzi dal 2005/2006 della categoria U17.


Gli obiettivi della stagione?

L'obiettivo primario è quello di terminare la stagione nel migliori dei modi senza infortuni e cercando di vincere più partite possibili, credendo al percorso di crescita tecnica di questi ragazzi condiviso da inizio stagione con il collega e allenatore dell'Under 17 Carlo Canton e il responsabile del settore maschile Marco Carbonin, con l'obiettivo in un futuro molto vicino di formare una prima squadra con i ragazzi del nostro settore giovanile maschile, raccogliendo i frutti del lavoro svolto in questi anni.

Allora un grande in bocca al lupo per queste seconda fase e forza Rhodigium.


Il calendario con tutti gli incontri è pubblicato sul sito rhodigiumbasket.it


#basketpolesine#rovigosport#basketrosa#wearefamily#insieme#solmec#cresciAMoinsieme#pallacanestro#rhodigium#settoregiovanile#atmosphereilluminazioni

89 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti