top of page
Immagine del redattoreRH

SENIOR > RECAP DALLE SQUADRE MAGGIORI 5/24

Proseguono i campionati delle formazioni Senrior di Promozione Femminile e di Divisione Regionale 2 della RHODIGIUM BASKET.

Questa settimana doppia sfida fuori casa con due bellissimi risultati positivi



DR2 > NBR vs RHODIGIUM BASKET > 63-81

Concentrazione e determinazione!

La chiave della gara è stata tutta nella voglia di giocare, e di farlo con consapevolezza. Tutti e 12 i ragazzi a disposizione di Coach Colantoni hanno voluto dare il meglio in campo per la squadra e di fronte a questo tipo di impegno il risultato non poteva che essere più che positivo.

Soprattutto in difesa dove l'intensità ha permesso di evitare di subire canestri facili permettendo di diminuire la capacità offensiva avversaria.

Lo dimostrano i 12 punti subiti nel primo quarto e gli 11 subiti nel secondo, a fronte invece di una capacità offensiva di 21 punti nel primo e di 26 nel secondo.

Il calo post pausa lunga è stato ben gestito giocando tatticamente con la testa e con il giusto atteggiamento, tenuto da tutti i giocatori, anche da chi partiva dalla panchina.

"Questa deve essere la base di partenza - commenta a fine gara il Dirigente della squadra Lorenzo Davì - per crescere e per dimostrare di avere l'atteggiamento giusto che richiede questo campionato dove le gare a volte si vincono o si perdono proprio per cali di attenzione e di intensità".

Venendo alla gara, in campo si è visto un bel gioco corale, che andava a cercare la soluzione ottimale e non la prima utile, segno che gli allenamenti della settimana avevano lasciato qualche cosa ai ragazzi. Capovilla ha portato a spasso la difesa ed è risultato in più momenti difficile da marcare e Tomasatti dalla distanza non ha mancato il bersaglio mettendo spesso in crisi la difesa dal perimetro degli avversari. Demartini, al rietro, ha fatto valere la sua esperienza a rimbalzo e Grandi ha speso tutto quello aveva in una ottima difesa.

Ma sono tuti i ragazzi a disposizione di Colantoni a meritare un riconoscimento perché hanno dimostrato di saper essere squadra, gruppo e di voler raggiungere questa vittoria.

"La settimana è stata lunga - commenta coach Colantoni -  e abbiamo avuto una amichevole e una serie di allenamenti specifici con cui ho affinato alcuni semplici concetti che i ragazzi hanno dentro di loro ma con cui devono imparare a giocare. Sono davvero felice per il risultato finale ma la gioia più grande è stata vedere la risposta del pubblico, e il calore a fine gara. Io ringrazio Migliorini e Canton per il continuo appoggio e supporto, questa squadra è la parte più superficiale di un lavoro profondo che viene svolto dagli allenatori delle formazioni Under e dai loro collaboratori e di cui dobbiamo andare tutti fieri"


Parziali: 12-21; 23-47 (11-26); 41-57 (18-10); 63-81 (22-24)

Tabellini: Fasolato, Oliva F., Capovilla 21, Demartini 10, Chinedu 5, Tomasatti 25, Romagnolo E., Rizzi, Beretta, Biscaro 4, Grandi 7, Vettorello 9. Allenatore Colantoni, Aiuto C. Manesco


Prossima gara in casa il 6 dicembre alle ore 21.25 al Palazzetto dello Sport dove ospiteremo FROGS PTP Saccolongo.


PROMO F > BASKET SPRESIANO vs RHODIGIUM BASKET > 43-50

Una partita tosta, contro avversarie esperte che hanno innervosito non poco le nostre giocatrici ed il nostro gioco, ma che nonostante tutto è stata vinta con positività dimostrando la giusta freddezza e determinazione.

Si parte con un gioco contratto, con poca visione di gioco e la prima frazione si chiude 15 a 11 per le avversarie, che fortunatamente non sono in serata dalla lunetta.

La seconda frazione, sempre poco fluida, premia comunque la Rhodigium che chiude il parziale 10 a 5 portandosi all'intervallo sul +1.

Si torna in campo e la squadra inizia a marciare e a correre di più, soprattutto in attacco si vedono soluzioni migliori e in difesa, nonostante i falli fischiati, si riesce a lavorare meglio. Il parziale finisce 22 a 9 per la Rhodigium.

Nell'ultimo quarto esce tutta l'esperienza delle ragazze di Spresiano che portano le nostre a veloci conclusioni e iniziano a recuperare lo svantaggio.

La gara si chiude comunque con un buon vantaggio Rhodigium che quindi è ancora imbattuta.

"Questa è la prima era formazione che abbiamo incontrato - commenta il Dirigente Forcato - e a parte qualche ingenuità in attacco abbiamo sempre lavorato bene in difesa. La situazione falli non ci ha premiato ma dobbiamo imparare da gare come questa a gestire meglio il tempo e le energie in campo".

Dagli altri campi da segnalare la sfida al vertice tra HORUS Padova e LA FENICE Venezia che ha visto la formazione lagunare andare a vincere a Padova di 1 punto.


Parziali: 15-11, 20-21 (5-10), 29-43 (9-22), 43-50 (14-7)

Tabellino: Martin 11, Fusaro C., Giubin 3, Martinello, Pastorello 8, Desiderato L. 4, Poletto 7, Vantini 9, Contiero 8, Tridello. Allenatore: Aftabi


Prossima settimana si riposa per il ponte dell'8 dicembre e si torna in campo per la ottava di campionato il 15 dicembre alle 19.30 a Borsea.

102 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page