top of page
  • Immagine del redattoreRH

OCTOBER RHODIGIUM CUP - UN BEL SUCCESSO

Aggiornamento: 11 ott 2022

10 ottobre

Finita la prima edizione dell'OCTOBER RHODIGIUM CUP , torneo organizzato dalla Rhodigium Basket, che ha visto in campo 6 squadre della categoria Under14 Femminile al Palazzetto dello Sport.

Il torneo si è svolto tra sabato e domenica, e le squadre sono state suddivise in due gironi; il girone ROSSO con VICTORIA San Bonifacio, LUPEBASKET San Martino di Lupari e PALLACANESTRO MIRANO ed il girone BLU con PFP Padova, BASKET SPINEA e le nostre ragazze della RHODIGIUM BASKET.

La domenica, approfittando della pausa pranzo, che ha visto tutti i gruppi sedersi presso il Ristorante Don Bosco da Mino, c'è stata l'occasione per le ragazze di conoscersi. Ed hanno anche approfittato della lunga pausa per fare dei balli ed intonare cori, tutte insieme, prima delle finali.

Nel pomeriggio della domenica si sono svolte le finali che hanno visto gareggiare:

- finale 5° - 6° posto VICTORIA San Bonifacio contro RHODIGIUM BASKET, che ha visto la vittoria della compagine di casa;

- finale 3° - 4° posto PALLACANESTRO MIRANO contro PFP Padova nella quale ha prevalso la lucidità di Mirano;

- finale 1° - 2° posto LUPEBASKET contro BASKET SPINEA con una gara punto a punto, decisa sul finale di gara a favore delle Lupe più abili nel far correre la palla e nel finalizzare i giochi, nonostante una situazione falli molto sfavorevole.


Premio sportività alla Dirigente della Scietà Lupe San Martino di Lupari, per aver accompagnato le ragazze ed essere stata sempre molto precisa, corretta e scrupolosa. Un segno di ringraziamento verso tutti quei genitori che con il loro lavoro volontario aiutano moltissimo le società a crescere e a raggiungere bellissimi risultati.

Premio quale miglior giocatrice invece il numero 23 dello Spinea Basket che ha dimostrato di avere un'ottima visione di gioco, padronanza del palleggio e determinazione difensiva. Le auguriamo di diventare una giocatrice che vedremo calcare parquet e campi importanti.

Le premiazioni hanno visto alternarsi la Presidente Galasso, Arduino Schenato della HEREFOREX.com , sponsor dell'evento, e il Delegato Provinciale FIP Altafin.

Arduino Schenato è stato forte sostenitore di questo evento, sia per il suo trascorso cestista sia perché le sue figlie giocano proprio nel gruppo Under 14 F della Rhodigium. "Da ex giocatore sono molto felice che le miei figlie abbiano deciso di intraprendere questo sport e sono davvero contento che ci sia stato questo torneo nel nostro Palazzetto. Finalmente un Torneo degno di questo nome anche a Rovigo e la speranza è che sia il prima di una lunga serie".

"Un bellissimo lavoro di squadra che dimostra che grandi risultati sono assolutamente possibili - commenta Laura Barcaro al termine del torneo - e le nostre ragazze in campo hanno saputo dimostrare, purtroppo a fasi alterne, le capacità che hanno. Dispiace che non si sia riusciti a dimostrare tutto il potenziale di cui siamo capaci anche nelle qualificazioni".

"La Rhodigium Basket ha al suo interno molte competenze e capacità - commenta Gustavo De Filippo, dirigente della società - adesso vediamo se riusciremo, con la collaborazione del settore maschile, ad organizzare un evento simile prima della prossima estate. Purtroppo la carenza di spazi ci permette di giocare solo al Palazzetto dello Sport, e questo limita la possibilità di organizzare eventi sportivi legati alla pallacanestro, ma sapremo sfruttare al meglio questo spazio, sia all'interno che all'esterno".

Proprio la parte esterna del palazzetto è stata usata domenica mattina per una festa del MiniBasket, con i piccoli giocatori intenti a giocare nel campo allestito dagli istruttori nel retro del palazzetto. Molte le famiglie che hanno approfittato del pallido sole per fare una passeggiata in bicicletta, e che hanno potuto stare in compagnia godendosi i loro figli che giocavano, mentre all'interno erano in corso le gare di qualificazione.


Ringraziamo il Comune di Rovigo che ha patrocinato l'evento, e l'assessore Alberghini che non ha fatto mancare la sua vicinanza all'iniziativa.

Ma ingraziamo soprattutto le società che hanno accettato il nostro invito e le famiglie ed i dirigenti che abbiamo ospitato perché hanno dimostrato di avere un ottimo spirito di gruppo e sportività, avendo mantenuto un clima simpatico e cordiale durante tutto il torneo.

191 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page