A2 > TREVISO - SOLMEC 70-84
- RH

- 19 ott
- Tempo di lettura: 3 min
Due trasferte ed altrettante vittorie per la Solmec Rhodigium Basket nell'inizio di LBF Serie A2. La formazione rodigina ha vinto al PalaPascale contro Ivma Nuova Pallacanestro Treviso grazie ad una prestazione corale che si è conclusa con il punteggio di 70-84.
È partita col piede giusto Treviso, capace di segnare tre tiri dalla distanza per aprire il match nei primi minuti. Nonostante ciò, Rovigo non si è certo fatta prendere alla sprovvista: le ospiti prendono il vantaggio a metà del primo periodo, senza più guardarsi indietro. La Solmec raggiunge la doppia cifra di vantaggio sul 13-23 a poco più di 60” dal primo “gong” della partita: Silvia Viviani (top scorer con 17 punti) segna il canestro che manda le squadre al riposo breve sul 17-25. Il punteggio si assesta sulla doppia cifra di vantaggio per le giocatrici di coach Giulia Pegoraro nel secondo periodo, ma nell'ultimo minuto del primo tempo Rovigo riesce a toccare le 20 lunghezze di vantaggio. Merito delle giovanissime Martina Mutterle (8 punti) e Ema Stavrov (4 punti), con la slovena che ha segnato i primi punti della giovanissima carriera in A2.
L'inizio della ripresa è nel segno di Katrin Stoichkova: la giocatrice bulgara ha concluso la partita con 16 punti a referto, 7 dei quali arrivati nei primi minuti del terzo periodo. Il distacco rimane pressoché invariato, con la Solmec che ha potuto contare sulla presenza di Nicole Leghissa sotto i tabelloni: la lunga ha concluso con 13 punti. Le trevigiane, che a meno di 2' dal termine hanno visto l'allenatore espulso per proteste, hanno contato sui canestri di Fabiana Prete (23 punti). Il 54-75 dei 30' è stato in parte confermato sulla sirena finale, con coach Pegoraro che ha lasciato ampio spazio alle giovani nei minuti finali della partita. È 70-84 il punteggio finale.
Il sabato di LBF Serie A2 ha regalato solo un'altra partita oltre a Solmec-Treviso, ovvero l'altro derby veneto tra Alpo e Vicenza. Le veronesi sono riuscite a portare a casa la sfida per 81-77, mentre domenica si giocheranno le seguenti partite: Matelica-CUS Cagliari, Ragusa-Bolzano, Umbertide-Trieste, Faenza-Ancona. Riposo: Alcamo. Sabato 25 ottobre la Solmec tornerà tra le mura amiche per sfidare Halley Thunder Matelica.
Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Sono contenta per il 80% della gara di ieri: abbiamo rispettato il piano partita per i primi 30/35 minuti. Nel finale, ruotando tutte le giocatrici, abbiamo abbassato l'attenzione: è normale quando si conduce con un ampio vantaggio. Siamo state mature nell'esecuzione del piano partita: Nicole Leghissa è stata brava a prendere il controllo dell'area, ma anche Silvia Viviani e Katrin Stoichkova non si sono accontentate della soluzione da lontano. Iniziare così ci dà sicuramente fiducia: conferma il nostro progetto partito anni fa con un nucleo di giocatrici giovani e futuribili che ora sono giocatrici esperte della categoria. Contro Matelica sarà una sfida intensa dato che, ad oggi, è la squadra più forte del campionato insieme a Ragusa”.
Ivma Nuova Pallacanestro Treviso - Solmec Rhodigium Basket 70-84 (17-25; 13-25; 24-25; 16-9)
Treviso: Streri 11, Franceschini N.E, Bocchetti 9, Prete 23, Buranella, Baron 2, Casetta N.E, Falenczyk 8, Jacquot 11, Nicora 6. All. Conte.
Rhodigium: Stoichkova 16, Viviani 17, Castelli 6, N. Stavrov 7, Cremona 1, E. Stavrov 4, Zanetti 8, Nako Moni 2, Leghissa 13, Mutterle 8, Novati 2. All. Pegoraro.
Ufficio Stampa Rhodigium Basket








Commenti