top of page
  • Immagine del redattoreRH

U17M GOLD > CON LE DUE GARE DI FEBBRAIO SI É CHIUSA LA PRIMA FASE

15 febbraio

Le ultime 2 fatiche contro Pro Pace e Horus hanno chiuso la prima fase del campionato U17 Gold.

Un girone tosto per i ragazzi di coach Canton che alla prima esperienza nella categoria regionale, hanno vissuto un percorso in chiaroscuro.


06/02 > PRO PACE vs RHODIGIUM > 51-84

Veniamo però alle ultime fatiche di campo che hanno visto i nostri 2006 2007 vincere abbastanza agevolmente sul campo della Pro Pace che dopo un inizio pimpante è stata superata dalla reazione dei nostri ragazzi.

Per spronare la reazione in campo è stato necessario un vivace timeout dello staff tecnico.

Il 51-84 finale era un punteggio che lasciava ben sperare per la seguente gara contro Horus, seconda forza del girone.


14/02 > RHODIGIUM vs HORUS > 54-76

Speranze non mantenute, anche a causa di diverse assenze per malattie e infortuni sopraggiunti negli ultimi giorni.

Dopo un 1T equilibrato Horus, compagine intensa e di grande vissuto cestistico con diversi ragazzi che fanno parte del roster della serie D societaria, tiene un ritmo costante e passa col punteggio 54-76, sancendo il quarto posto nel girone e il finale di una prima fase travagliata ma comunque significativa.



L'analisi di coach Canton a fine gara era serena e consapevole che nella seconda fase bisognerà fare uno step in più per provare a migliorare e togliere qualche granello di sabbia dal gioco che a tratti non ha soddisfatto nella prima fase.

"Questa prima fase, lo ammetto, è stata difficile - commenta a fine gara coach Canton - non tanto per i risultati, che sostanzialmente possiamo ritenere sufficienti, visto che abbiamo vinto sempre con le squadre potenzialmente meno dotate di noi e abbiamo rischiato di vincere un paio di gare contro le cosidette big, si pensi alla sconfitta all'ultimo tiro dopo una partita bellissima a casa Virtus Padova, quanto perché non abbiamo mai avuto pace con malattie e infortuni e non abbiamo mai trovato una continuità tecnica e di gruppo. Su 12 partite fatte abbiamo avuto l'organico al completo forse 3 volte e mai contro le squadre della parte alta della classifica. C'è da dire che 12 gare sono poche per un campionato Gold la cui prima fase si è sviluppata in quasi 5 mesi, cosa che ci ha terribilmente tolto ritmo e concentrazione, ritmo che per le caratteristiche del nostro gruppo è fondamentale più di altre squadre. Questo fattore, e per il livello del campionato nella parte alta è stato un grave limite, ha determinato che ci sono quasi sempre mancati ragazzi che per il gruppo sono da collante come intensità, grinta e cose che spesso non si vedono all'occhio del grande pubblico ma che sono ugualmente importanti rispetto a canestri fatti o difese 1c1 sulla palla. Abbiamo tuttavia dato la possibilità a qualche ragazzo che in precedenza trovava poco spazio di avere minuti importanti investendo sul futuro per ampliare l'esperienza di più ragazzi possibili. Per la seconda fase chiederei innanzitutto che i miei ragazzi stessero bene e di poter giocare più partite vicine per avere stimoli maggiori e uno sviluppo tecnico più lineare, dopodiché sarà necessario fare un step di disponibilità reciproca nel gruppo per capire che la pallacanestro più il livello si alza più è vincere perdere andar sotto recuperare andar sopra farsi recuperare, reagire a situazioni negative ed essere equilibrati nell'entusiasmo di quelle positive, aspetto su cui secondo me abbiamo ancora enormi margini di miglioramento e per cui abbiamo deciso di confrontarci in una realtà Gold, sapendo di incontrare difficoltà contro squadre di settori giovanili selezionati. Il nostro è un percorso di crescita che deve portare al colore del referto rosa e non viceversa, lo era l'anno scorso che abbiamo vinto il campionato U17 Silver sotto età e lo è quest'ano che stiamo affrontanto delle normali e consapevoli difficoltà dovute al fatto che nello sport non sempre le annate possono essere lineari e perfette. Bisogna lavorare in palestra, insieme e con fiducia".

Finita la prima fase parte del gruppo proseguirà l'impegno con l'U19 di coach Migliorini che sta portando avanti un percorso strepitoso nella prima fase.

La formazione di coach CANTON terminata questa prima fase si trova al quarto posto, con 12 punti frutto delle 6 vittorie ottenute lungo il proprio cammino. Nelle prossime settimane il quarto posto di questa prima fase porterà a conoscere le squadre della seconda fase e la compilazione dei calendari.

Una piccola sosta attende adesso alcuni dei ragazzi, ma a brevissimo saranno organizzati i nuovi calendari per la II° fase ad incrocio.

66 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page