Due vittorie importanti per la nostra U13 negli ultimi 2 turni del campionato U13 girone Verde.
Partite toste contro gli amici di AlBa Basket e Scuola Basket Polesine che occupavano il primo posto in coabitazione insieme ai nostri 2012.
Le fatiche sono iniziate domenica scorsa in quel di Adria, dove i ragazzi di coach Giada Pozzati nel 1T hanno dato filo da torcere alla nostra compagine con 2 quarti di grande intensità e attenzione, che hanno veramente messo alla prova coach Canton e Malin per trovare i quintetti giusti per arginare l'entusiasmo dei padroni di casa.
I primi 2 quarti si chiudevano sul 21-23, preludio di un 2T emozionante e pieno di tensione.
Era tuttavia la Rhodigium ad uscire meglio dagli spogliatoi, trovando subito la massima intensità che era mancata nei quarti iniziali e scavando un solco importante subito, ampliato via via dai problemi di falli dei più esperti ragazzi adriesi.
Ampio spazio quindi nel 4q per tutti i 12 convocati, col punteggio finale che si fissava sul 32-58.
Il lunedì successivo ecco l'inizio del girone di ritorno, contro Scuola Basket Polesine, all'andata era stata una partita molto emozionante, con i padroni di casa che avevano prevalso di qualche punto.
Dopo le foto iniziali per l'iniziativa Tifa&Taci promossa da Fip Veneto dopo gli incresciosi fatti di Camin, è stata una partita equilibrata nel 1T anche stavolta, squadre con qualche assenza per malattie del periodo, ma che si sono date battaglia per 40 minuti.
Equilibrio nel 1Q dove per qualche punto i ragazzi di coach Augusti sono sempre stati avanti, ma una tripla sulla sirena chiudeva il parziale sul 18-16.
Nel 2Q i ragazzi di coach Canton e Malin nel 2Q sfruttando qualche cambio in più che manteneva l'intensità alta prendevano un po' di vantaggio consentendo di chiudere il 1T sul 30-20.
Era il 3Q che decideva la partita, una bella partenza dei nostri ragazzi ampliava il divario di circa una ventina di punti poi controllato agevolmente nonostante i ragazzi della SBP non abbiano mai mollato provando a recuperare con grinta e voglia di farcela.
Soddisfatti coach Canton e Malin al termine di questo duo di partite che dovevano essere la cartina tornasole del lavoro fatto in questi mesi: “Siamo veramente contenti, per lo spirito, per l'impegno dei ragazzi e perché oggettivamente i ragazzi tecnicamente uno per uno e a livello di idee in campo collettive stanno facendo un ottimo percorso di miglioramento. Chiaramente abbiamo tantissima strada da fare per diventare un buon gruppo di pallacanestro, ma onestamente considerato che affrontiamo 2 campionati di cui uno di età e fisicità superiore, stiamo andando oltre le più rosee aspettative con tutti i ragazzi coinvolti del 2012 e anche i 2011 che Marco Carbonin e Lorenzo Pasquali ci mettono a disposizione per completare con altri 2 elementi i 10 2012 scelti per la partita U13. Dobbiamo solo continuare con questo entusiasmo e questo spirito, nei ragazzi, nei genitori e in noi allenatori, il resto lo troveremo col lavoro e con il tempo.”
PROSSIMO APUNTAMENTO
RHODIGIUM BASKET vs PALL. BASEKA il 16 Dicembre 2023 alle 17:00 presso il PALAZZETTO DELLO SPORT, Via Bramante 16 a ROVIGO.
@Canton @Rimondo
Comments