top of page
  • Immagine del redattoreRH

RHODIGIUM BASKET DAY > SU IL SIPARIO

15 settembre

La Solmec Rhodigium Basket è lieta di presentare la 9ª edizione del Rhodigium Basket Day, la manifestazione che riempirà il Palazzetto dello Sport nel prossimo fine settimana, Sabato 16 e Domenica 17 Settembre. Sono svariate le attività in programma, tutte all'insegna della pallacanestro e dell'inclusione.

A tenere banco sarà sicuramente il torneo del Rhodigium Basket Day 2023: la società presieduta da Maria Paola Galasso affronterà, per la prima volta nella storia della manifestazione, ben tre squadre di Serie A2. Sabato 16 alle 17:30 apriranno le danze WomenAPU Udine e AS Vicenza, mentre alle 20:30 le rossoblù affronteranno Ponzano Basket. Udine ha già affrontato la Rhodigium nell'amichevole di qualche settimana fa: è una delle squadre favorite per ottenere il passaggio in Serie A1. Vicenza è una delle squadre più titolate in Europa per quanto riguarda il basket femminile: la società vicentina ha affrontato il playout nella scorsa stagione di A2, vincendo il confronto con Carugate per 2-0. Ponzano sarà la prima avversaria della Rhodigium in campionato, che inizierà Sabato 7 Ottobre.

Anche la squadra trevigiana è dovuta passare per il playout di A2 l'anno scorso, salvandosi in virtù del successo per 2-0 contro Trieste. La Rhodigium arriva alla partita senza la capitana Elisa Ballarin, ancora alle prese con qualche risentimento muscolare ma già sulla via del recupero. Per motivi lavorativi ha interrotto l'avventura a Rovigo, già da qualche settimana, Chiara Cadoni. L'ingresso al palazzetto sarà gratuito, mentre all'esterno saranno allestiti dei campetti per delle simpatici giochi organizzati del minibasket.

La giornata di Domenica comincerà alle 9:30 con la Clown Run, una camminata non competitiva organizzata in collaborazione con Doctor Clown Rovigo. Al rientro dalla passeggiata, tutti i partecipanti potranno assistere alla partita di BaskIN (basket inclusivo) tra Rhodigium e Basket Redentore Este, fissata per le ore 11:00. Nel baskin partecipano sia atleti diversamente abili che normodotati. Nel tardo pomeriggio ci saranno le finali del torneo di A2: alle 17:00 si giocherà la partita tra le due perdenti, valida per il terzo posto. Alle ore 19:00 verrà alzata la palla-a-due per la finalissima tra le due vincenti del giorno precedente, valida dunque per il primo posto.

Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket, presenta così il Rhodigium Basket Day: “Siamo molto felici di organizzare a Rovigo un evento in grado di coprire in toto le attività della famiglia Rhodigium. Il torneo di A2 sarà un'occasione per renderci conto del nostro livello attuale: sarà importante capire se i concetti, sia offensivi che difensivi, introdotti da me e Massimo Borghi in queste settimane stiano iniziando a dare i frutti sperati. Affronteremo tre squadre con una storia importante in A2. Le nostre avversarie hanno molta esperienza in questa categoria rispetto a noi: questo rappresenta motivo di orgoglio e di curiosità”.


@UfficioStampaRhodigium

175 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page