La Solmec Rhodigium Basket sfiora l’impresa nella 7ª giornata del campionato LBF Serie A2, rimanendo al comando dell’incontro con l’imbattuta Passalacqua Ragusa per più di 30’ ma cede nelle fasi finali: il punteggio è di 61-64 in favore delle siciliane.
L’inizio della partita è molto equilibrato tra le due formazioni, ma la Rhodigium mostra una grande compattezza di squadra da parte delle giocatrici più esperte come Silvia Viviani, Paola Novati e Camilla Bonivento, tutte a 5 punti alla fine dei primi 10’ di gioco. Dall’altra parte Ragusa si affida alla solita Amaiquen Siciliano, capace di segnare 9 punti nel solo primo periodo. Il punteggio alla prima sirena dell’incontro è 19-13. L’ottimo momento della Solmec continua anche nel secondo periodo, dove le rodigine vanno in doppia cifra di vantaggio abbastanza comodamente. L’ingresso di Gaia Castelli in campo aggiunge grande dinamicità alla squadra, mentre le ospiti non riescono a sbloccarsi in attacco: è 39-23 alla pausa lunga.
Nel secondo tempo la partita sale di colpi e l’incontro si fa decisamente più fisico rispetto ai primi 20’. Rovigo continua, comunque, a mostrare l’ottima pallacanestro fatta vedere nel primo tempo, arrivando sul +18 (41-23) con il canestro in transizione di Silvia Viviani (12 punti) che apre le marcature della ripresa. Per Ragusa salgono in cattedra Siciliano e l’esperta Chiara Consolini: le due hanno segnato 30 dei 41 punti delle Aquile nella ripresa. Il loro grande talento offensivo ha permesso alle siciliane di conquistare il 6° successo consecutivo, sicuramente il più sudato fino a questo momento. La Solmec non ha di certo mollato: fino a 2’ dal termine le rosso-blu erano avanti nel punteggio, ma è stato il canestro di Aleksandra Pelka a regalare il vantaggio alle ospiti per 57-58. La tripla di Consolini chiude l’incontro: i tiri liberi arrotondano il punteggio fino al definitivo 61-64.
Un altro posticipo aspetta la Solmec Rhodigium Basket: Domenica 24 Novembre le rodigine saranno di scena a Civitanova Marche per affrontare la FEBA, squadra che attualmente si trova a due successi in stagione forte della vittoria nel derby marchigiano contro Basket Girls Ancona per 53-58.
Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Abbiamo giocato una partita di grandissima qualità e sono veramente orgogliosa delle ragazze. Per il primo tempo siamo riuscite ad ingabbiare sia Consolini che Siciliano. Loro due hanno vinto la partita nel secondo tempo. Rimango orgogliosa della Rhodigium vista oggi, penso che a tratti sia stata la migliore del campionato. Avrei preferito festeggiare una grande vittoria perché credo che le ragazze se lo meritino, però non si deve fare un dramma per questa sconfitta”.
Solmec Rhodigium Basket - Passalacqua Ragusa 61-64 (19-13; 20-10; 10-19; 12-22)
Rhodigium: Stoichkova 10, Viviani 12, Castelli 12, Battilotti 3, Bonivento 7, Leghissa 2, Garofalo, Novati 6, Atanasovska 4, Zuccon 5. All. Pegoraro.
Ragusa: Consolini 17, Pelka 4, Salice N.E, Mazza 1, Tomasoni 5, Siciliano 24, Kozakova 4, Narviciute 8, Olodo 1, Labanca N.E. All. Buzzanca.
Ufficio Stampa Rhodigium Basket
Commenti