A2 > SOLMEC - CUS CAGLIARI 56-66
- RH

- 14 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
L'aria di casa ha fatto bene solo in parte alla Solmec Rhodigium Basket. Nella 11ª giornata del campionato LBF Serie A2 le rossoblù cedono per 56-66 contro CUS Cagliari dopo una partita tirata fino agli ultimi possessi.
L'equilibrio è evidente fin dai primi minuti, con gli attacchi che hanno la meglio nel primo periodo. La coppia ospite formata da Giorgia Bovenzi e Meriem Nasraoui segnano 18 dei 25 punti totali della squadra, con le ospiti che chiudono il primo quarto con il punteggio di 16-25. Dopo meno di tre minuti del secondo periodo il CUS va oltre la doppia cifra di vantaggio, ma la Solmec dimostra la sua compattezza rientrando in partita sfruttando il proprio gioco di squadra. I due tiri liberi segnati da Nina Stavrov portano lo score sul 31-37 a metà partita.
Nel terzo periodo è la Solmec a fare da padrona. La difesa è asfissiante sull'attacco ospite ed i risultati si vedono, anche grazie ad una partita eroica di Katrin Stoichkova nonostante i problemi alla schiena: i due liberi di Stavrov portano Rovigo avanti per la prima volta sul 41-40, con Sara Zanetti (8 punti) e Nicole Leghissa (5 punti) che rispondono con i propri canestri all'offensiva avversaria. I liberi di Bovenzic portano l'incontro sul 47-48 dopo 30' giocati, con un parziale che sorride alla Solmec per 16-11. La partita sale ulteriormente di colpi nell'ultimo periodo, dove nessuna delle squadre riesce a costruire come fatto nei quarti precedenti. L'individualità di Bovenzi porta canestri e liberi alle sarde, che volano sul +6 a poco più di 2'30” dalla fine. La tripla di Anna Piedel mette fine alla partita sul 54-63 ospite, con i tentativi di Gaia Castelli (13 punti) che non servono a cambiare il risultato della partita: è 56-66 CUS.
Una sola partita si è giocata nel sabato di A2 oltre a Solmec-Cagliari, con una grande sorpresa. Bolzano vince a Matelica, con le marchigiane che incassano il primo K.O. stagionale dopo otto successi consecutivi. Settimana prossima le rossoblù giocheranno contro Velcofin Interlocks Vicenza nel posticipo esterno domenicale alle ore 18.
Solmec Rhodigium Basket - CUS Cagliari 56-66 (16-25; 15-12; 16-11; 9-18)
Rhodigium: Stoichkova 6, Viviani 9, Castelli 13, N. Stavrov 6, Cremona, E. Stavrov N.E, Zanetti 8, Nako Moni 2, Leghissa 5, Mutterle 4, Novati 3. All. Pegoraro.
Cagliari: Nasraoui 15, Piedel 18, Bovenzi 22, Poddighe N.E, Caldaro 2, Reggiani 1, Granzotto 4, Peric 4, Gagliano N.E, Cassai N.E, Salvemme N.E, Corso N.E. All. Xaxa.
Ufficio Stampa Rhodigium Basket








Commenti