A2 > ALPO - SOLMEC 89-81
- RH
- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 3 min
Cede con grande onore la Solmec Rhodigium Basket nell'anticipo dell'ottavo turno del campionato LBF Serie A2. Le rodigine non impediscono a Ecodent Alpo di continuare il grande momento di forma: le veronesi si aggiudicano il derby veneto col punteggio di 89-81, la loro sesta vittoria consecutiva.
La partita comincia nel segno della produttività offensiva su entrambi i lati, una caratteristica che durerà per tutti i 40', come testimoniato dal punteggio finale. Alpo sfrutta la propria esperienza per mettere in difficoltà le rodigine, prendendo subito un piccolo break di vantaggio sul 7-2 che costringe coach Giulia Pegoraro al primo timeout di serata. La Solmec si riprende grazie alla coppia formata da Katrin Stoichkova e Sara Zanetti, capaci di segnare 15 dei 22 punti totali del primo periodo, che si conclude sul 24-22. L'equilibrio rimane anche nel secondo periodo, dove le due formazioni sono trascinate da due giocatrici. Per Alpo Martina Rosignoli, capace di segnare 17 punti nel solo secondo periodo con 4 triple, mentre per Rovigo una ritrovata Gaia Castelli. La playmaker bolognese ha risposto con 14 punti. Il primo tempo si è chiuso per 51-48.
Nella ripresa la partita rimane in equilibrio, con la Solmec capace anche di andare in vantaggio in più di un'occasione nel terzo periodo. Sale anche capitan Silvia Viviani, che con i suoi canestri torna a fornire una prestazione offensiva di spessore. Alpo, grazie ai rimbalzi catturati da Serena Soglia, riesce a guadagnarsi diversi extra-possessi per rilanciare la propria manovra offensiva. Il terzo periodo vede le ospiti perdere un altro punto: è 69-65. Rovigo rimane attaccata alla partita anche nell'ultimo, decisivo, quarto: sono diverse le protagoniste in maglia Solmec, che vanta ben quattro giocatrici in doppia cifra. Alpo, grazie alla grande esperienza, riesce a segnare gli ultimi canestri decisivi e firmare il 6° successo consecutivo.
Anticipo di LBF Serie A2 che ha regalato diverse emozioni. Oltre ad Alpo-Rhodigium, Trieste riesce a conquistare una vittoria importante contro Bolzano per 70-64, mentre Ragusa è riuscita a spuntarla di un solo punto contro Vicenza con il punteggio di 44-43. Per la Solmec non c'è tempo di fermarsi: mercoledì (ore 18:00) a Rovigo arriva E-Work Faenza.
Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Si è visto perché Alpo e Rovigo hanno i migliori attacchi del girone B. È stata una partita di grande spessore offensivo, difensivamente l'accorgimento su Antonia Peresson è stato efficace e le ragazze sono state bravissime. La chiave della partita sono i rimbalzi offensivi: concederne così tanti ad una squadra che offensivamente è fortissima significa regalare 30 punti. Da questa partita mi porto via una squadra che sta sicuramente maturando, capace di rispondere ai break presi. Giochiamo un'ottima pallacanestro offensiva, ma manca ancora qualcosa in termini di aggressività difensiva. Si è ritrovata anche Gaia Castelli con personalità. Coraggio e produzione offensiva. Come Alpo, anche Faenza ha un sistema simile. A differenza loro, però, le emiliane fanno dell'aggressività e dell'intensità difensiva il loro marchio di fabbrica. Faranno di tutto per mettere in difficoltà le nostre playmaker e per aggredire le linee di passaggio: sarà un test di maturità mentale”.
Ecodent Alpo - Solmec Rhodigium Basket 89-81 (24-22; 27-26; 18-17; 20-16)
Alpo: Di Maria N.E, Rosignoli 22, Todeschini N.E, Grisi N.E, Peresson 7, Parmesani 14, Furlani 5, Reschiglian 6, Mancini, Rainis 6, Soglia 18, Gregori 11. All. Soave.
Rhodigium: Stoichkova 14, Viviani 15, Castelli 19, N. Stavrov 5, Cremona 2, E. Stavrov, Zanetti 17, Nako Moni 3, Leghissa 4, Mutterle N.E, Novati. All. Pegoraro.
Ufficio Stampa Rhodigium Basket




