Rhodigium Basket

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Lettera auguri della Presidente

E-mail Stampa PDF

Lettera di auguri della Presidente Mariapaola Galasso

La presidente della Rhodigium Basket in occasione delle festività natalizie e di fine anno traccia un bilancio dell'attività societaria dal 2010 ad oggi e augura a tutti gli atleti e atlete allenatori, dirigenti e famiglie i migliori auguri di Natale e felice anno nuovo.

Se vuoi arrivare primo corri da solo, se vuoi camminare lontano cammina insieme”.

Vorrei partire da questa frase, un vecchio proverbio Kenyano, perché racchiude la filosofia che ha ispirato la progettualità della RB fin dalla sua fondazione.

Non siamo partiti da soli nel 2010, ma sicuramente in molto pochi, direi in proporzione molti più genitori , una decina, e una ventina di ragazze . Lo scopo, come molti di voi sanno , era rilanciare il basket femminile a Rovigo che nel passato , in un periodo storico in cui poche donne praticavano sport , aveva attraversato periodi di splendore.

Con il lavoro paziente e quotidiano della dirigenza , grazie alla tenacia e alla passione dei primi gruppi femminili a cui si sono unite nuove ragazze, l’impegno e la competenza degli allenatori, con l’aiuto degli sponsor , abbiamo superato , passo dopo passo , molti ostacoli e raggiunto la serie B femminile.

Direi quindi che l’obbiettivo primario per cui era stata fondata la RB e’ stato raggiunto , ma va consolidato nel tempo.

Ma non ci siamo fermati qui.

In questo percorso, sollecitati da molti di voi, abbiamo iniziato a seguire anche il settore maschile che si sta sviluppando in numeri e qualità soprattutto in questi ultimi anni.

Anche in questo caso siamo partiti dal settore Minibasket e dalle risorse locali sperando di dare opportunità future anche ai ragazzi, aiutati dai nuovi genitori che con entusiasmo stanno collaborando .

Tutti questi cambiamenti hanno modificato profondamente la struttura della società , da 2 squadre a 11 squadre da 20 ragazze a oltre 200 , i centri Minibasket di Boara e Borsea e di conseguenza aumentato a dismisura le competenze che ci sono richieste per gestirla , perché ,ricordiamo, che la dirigenza e’ formata da volontari .

Questo crea degli intoppi , ne siamo consapevoli e stiamo cercando di risolverli.

La sfida che ci attende nei prossimi anni e’ sicuramente quella di migliorare la nostra organizzazione , mantenendo però lo spirito originario di “crescere assieme”, cercando di creare opportunità per tutti gli atleti che partecipano alle nostre attività .

In un epoca storica che sembra privilegiare il disimpegno verso la cosa pubblica e il racchiudersi nei propri interessi personali , come pure invita allo scontro generazionale e non valorizza adeguatamente l’impegno e la condivisione dei progetti , ringrazio tutti voi, famiglie - allenatori-dirigenti e sponsor che credete ancora sia veramente bello lavorare per il futuro dei nostri giovani.

Non mi sono dimenticata però dei veri protagonisti ,i nostri atleti , li ringrazio , dal più piccolo al più esperto,per l’entusiasmo e la passione che dimostrano durante le partite e gli allenamenti e mi auguro che l’esperienza all’interno della Rhodigium si riveli formativa per la loro crescita non solo sportiva .

Auguri di buon Natale e Felice anno a tutti.

E come sempre Forza Rhodigium

Mariapaola Galasso

Presidente Rhodigium Basket

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Dicembre 2017 09:22  

Calendario attività

Gennaio 2018
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Login