Rhodigium Basket

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Benvenuto in Rhodigium Basket

Un ricco giugno per la Rhodigium

E-mail Stampa PDF

Attività di giugno: Time-Out e R.B. Academy e assemblea  societaria

Prossime attività di giugno della Rhodigium Basket con l’Assemblea societaria e giornata di chiusura di domenica 5 con la presentazione dell’animazione sportiva Time-Out e del camp di specializzazione Rhodigium Basket Academy.

Domenica 5 giugno la Rhodigium Basket  termina  l'anno sportivo con un pomeriggio aperto a tutti gli iscritti e ai loro genitori.

I bambini e le bambine dalle ore 16 , guidati  dagli allenatori Minibasket Chiara Zago, Nicola Braggion, Chiara Rossi, Martina Malin e Miriam Veronese potranno giocare ai campi di Via Fermi mentre i genitori sono attesi alle ore 17 al Teatro di S.Bortolo per l'assemblea annuale dei soci.

Quest'anno la società ha voluto privilegiare il momento assembleare per condividere con i vecchi ma soprattutto con i nuovi associati,  il percorso di questi sei anni di Rhodigium e progettare assieme i futuri indirizzi societari.

Se nel 2010 la società contava solo di una quindicina di atlete FIP e un gruppetto di Minibasket, in questi anni è cresciuta molto e durante lo scorso anno sportivo ha partecipato a sei campionati federali ed ha aperto altri  due centri Minibasket (a Borsea e Boara Pisani) raggiungendo  più di 150 tesserati.

Durante l'assemblea verrà comunicato l'assetto del settore FIP femminile con il rientro nello staff allenatori di Maurizio Ventura che guiderà la serie C mentre Marco Carbonin seguirà la l'Under 18 e sarà responsabile del settore giovanile.

Nell'occasione verranno anche illustrate le attività estive Rhodigium: Time Out e Rhodigium Academy.

Time-Out è l’attività di animazione sportiva estiva per bambine e bambini nati dal 2009 al 2003 e si svolgerà dal 9 al 24 giugno alla mattina presso la palestra Parenzo. Rhodigium Basket Academy è un camp di specializzazione strutturato in tre settimane dal 13 giugno al 1 luglio per atleti delle categorie giovanili (dal 2004) e senior.

Durante le tre settimane dell’Academy  le sedute pomeridiane di allenamento del lunedì e martedì saranno guidate da allenatori nazionali.  Al momento è confermata la presenza il 13 e 14 giugno di Alberto Pan e il 27 e 28 giugno di Stefano Michelini attuale telecronista televisivo dei play off  campionato italiano di basket .

Come  lo  scorso anno ad arricchire la proposta per genitori e atleti ci saranno  tre incontri formativi con il Patrocinio FIP Regionale.

Il 16 giugno alle 21 alla Pescheria Nuova saranno presenti Caterina e Francesca Dotto che parleranno della loro esperienza di atlete.

Il 23 giugno alla Sala Gran Guardia incontro col Dr. Paolo Pregnolato,  Biologo - Nutrizionista dal titolo “Sport ed Alimentazione: legame vincente per la salute”.

Il 30 giugno alla Sala Gran Guardia il dott. Yarno Celeghin  dottore Fisioterapista e Fisioterapista Nazionale Italiana Rugby e Rugby Rovigo Delta e Co-Direttore di Equipe parlerà di “Infortuni :come prevenirli e come intervenire sul campo”.

Un giugno ricco di proposte prima di un meritato periodo di riposo in attesa di riprendere la prossima stagione sportiva. Informazioni  e scheda adesione attività Time-Out e Academy sul sito della società http://www.rhodigiumbasket.it .

 

Serie C chiude ai Play-Off

E-mail Stampa PDF

Serie C ai play-off perde gare tre con il Quinto Vicentino e conclude il campionato rimanendo in serie C

Si chiude il sipario sul campionato di serie C per la squadra Senior Femminile della Rhodigium Basket con l’uscita in gara a tre ai quarti di finale contro il Quinto Vicentino. Le ragazze di Carbonin dopo il successo di gara due, domenica sera hanno perso lo spareggio in casa delle vicentine per 65 a 53. Buone le prime due frazioni di gara nelle quali la matricola rodigina ha tenuto il confronto, concludendo in parità 14 a 14 il primo quarto e con uno svantaggio di meno 6 (33 a 27) il secondo riuscendo anche a riavvicinare le avversarie in qualche occasione. Al rientro dal riposo lungo la formazione di casa mette a segno una sequenza di triple che segna una svolta nella partita. Le rodigine cercano di reagire e non si lasciano andare recuperando con pazienza gioco e qualche punto mantenendo posizione. Nell’ultima frazione qualche imprecisione di troppo e palla persa dà modo al Quinto di allungare nuovamente e grazie all’indubbia superiorità fisica e precisione al tiro conclude la gara a proprio favore per 65 a 53 conquistando l’accesso alla semifinale contro il Mirano.

La squadra della Rhodigium conclude pertanto il campionato al primo anno di  partecipazione in serie C. Nel complesso l'esperienza della serie C è da valutare sicuramente positivamente , le ragazze hanno a lungo tenuto psicologicamente, nonostante alti e bassi e alcune sconfitte, spesso di pochi punti,  per poi conquistare  la permanenza in serie C e regalarsi l'ottima partita con il Quinto in gara due. L’appuntamento è per la prossima stagione da affrontare con un bagaglio di esperienza maggiore e il ringraziamento della dirigenza per l’impegno dimostrato e i risultati ottenuti.

QUINTO MIGLIO BK. vs RHODIGIUM BASKET 65-53 (14-14;33-27;50-43,65-53)

 

Serie C play-off a gara 3

E-mail Stampa PDF

Serie C ai play-off pareggia il conto con il Quinto Vicentino.

Ottima prova di orgoglio della squadra senior della Rhodigium che martedi scorso ha pareggiato il conto nei quarti di finale dei Play-off vincendo gara due con il Quinto Vicentino per 57 a 50, risultato che richiede lo spareggio di domenica prossima in gara tre per l’accesso alla semifinale.

La prima partita di domenica scorsa è stata vinta agevolmente dal Quinto Vicentino per 74 a 41 il pronostico dava le vicentine favorite per il passaggio del turno, formazione che ha concluso al secondo posto la regular season e che punta alla serie B. Nella gara di ritorno giocata martedi al Palazzetto di Rovigo però la squadra rodigina guidata da coach Carbonin ha dato tutto ciò che poteva consapevole di non aver nulla da perdere e gratificata dall’aver già raggiunto l’obiettivo stagionale della permanenza in serie C.

L’avvio sorprendente delle rodigine blocca nel primo quarto la formazione ospite che malgrado la superiorità fisica non riesce ad andare al tiro con la facilità dimostrata nei precedenti confronti. La Rhodigium si aggiudica la prima frazione col parziale di 17 a 8 mettendo in cassaforte quei punti di vantaggio che si riveleranno decisivi nel corso della gara. Brave le ragazze di Carbonin a resistere anche nel secondo quarto al prevedibile recupero del Quinto (12 a 13) che però rimonta di un solo punto. L’atteso riposo lungo consente a coach Carbonin di dare le giuste direttive per gestire la seconda parte di gara che si preannuncia molto dura dal punto di vista fisico e agonistico vista la posta in gioco. Anche il terzo quarto dopo una ripresa non facile con un parziale recupero iniziale delle vicentine è di marca rodigina che incrementa il vantaggio a +10 presentandosi al l’ultimo giro di boa sul 39 a 29.

L’ultima frazione è ben giocata dalla Rhodigium che cerca di amministrare il vantaggio rispondendo ai tentativi del Quinto che si avvicina a meno sei, complice anche la stanchezza e la situazione falli della squadra di casa con l’uscita anticipata di Veronese (+13) e Cappellato. Ottima però la tenuta fisica e agonistica delle rodigine che sapientemente fanno girare palla e mantengono a distanza le vicentine con Ballarin (+17) e Favaro (+11) per la vittoria finale della Rhodigium per 57 a 50.

Visibile la soddisfazione per atlete e staff tecnico per l’ottima prestazione che mantiene ancora aperte le speranze per il passaggio del turno in gara tre domenica prossima ore 18:30 a Quinto Vicentino.

Anche l’Under 18 ha giocato nello scorso week-end concludendo il proprio campionato con le final-four a San Candido in Alto Adige classificandosi al terzo posto alle spalle di Schio e Merano.

Risultati:

Gara 2 Quarti di Finale Play-Off

RHODIGIUM BASKET vs QUINTO MIGLIO BK.  57-50 (17-8,29-21,39-29,57-50) giocata  Martedi 03/05/2016 ore 21:00

Gara 1 Quarti di Finale Play-Off

QUINTO MIGLIO BK. vs RHODIGIUM BK 72-41 giocata Domenica 01/05/2016 Ore 18:30

 

Serie C accede ai play-off

E-mail Stampa PDF

La squadra Senior conquista la permanenza in Serie C e accede ai play-off

Con la partita di Sabato scorso nell’ultima giornata di campionato e la vittoria casalinga della squadra di Serie “C”  contro Trento si è conclusa la “regular season” per le formazioni della Rhodigium Basket.

La squadra Senior della Rhodigium conquista, col nono posto, la permanenza in Serie "C" e accede ai quarti dei Play-Off ad eliminazione diretta contro il Quinto Vicentino, seconda classificata.

Sabato 23 aprile al Palazzetto dello sport di via Bramante la formazione guidata da coach Carbonin ha affrontato il GS Belvedere di Trento vincendo col punteggio di 47 a 36 al termine di un confronto molto sentito da entrambe le squadre, che ha stentato a decollare. Avvio nervoso nel primo quarto con molti errori da ambo le parti che si conclude con un parziale bassissimo per 5 a 7 a favore delle trentine.  Più convincente la seconda frazione nella quale le rodigine mettono la freccia e con un parziale di 16 a 4 vanno al riposo lungo sopra di 10 lunghezze (21 a 11).

Partita decisiva per l’accesso ai play-off e la permanenza in serie C che la squadra rodigina deve assolutamente vincere consapevole della posta in gioco. Al rientro nel terzo quarto cala l’attenzione e Trento ne approfitta recuperando quasi tutto lo svantaggio portandosi a meno uno, vanificando l’allungo rodigino. Sul finale di quarto le ragazze di casa ritrovano però il canestro e si preparano all’ultimo giro con un vantaggio di 4 punti sul 34 a 30. L’ultima frazione è comunque ben giocata in difesa e produttiva in attacco consentendo un nuovo allungo senza rischiare ulteriormente,  aggiudicandosi l’incontro per 47 a 36 tra gli applausi del pubblico e tifosi che hanno seguito la squadra per tutte le ventisei partite del campionato.

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Aprile 2016 17:34 Leggi tutto...
 

Under 20 trionfa a Vienna

E-mail Stampa PDF

La Rhodigium Basket vince il Torneo Internazionale di Vienna nella categoria Under 20 Femminile

La Rhodigium Basket ha partecipato per la sesta  vFormazione Under 20 Rhodigium Torneo Vienna 2016olta al Torneo Internazionale Wien Basketball 2016  svolto a Vienna dal 21 al 26 Marzo scorso durante le festività pasquali e riservato alle categorie maschili e femminili dai 12 ai 22 anni. La formula del torneo prevede una full immersion nella pallacanestro e offre la possibilità di scoprire e confrontarsi con realtà differenti ma soprattutto di socializzare all’insegna dello sport e del rispetto.

La Rhodigium Basket ha giocato nella categoria Under 20 femminile con otto atlete sotto la guida tecnica di coach Marco Carbonin  e accompagnate dalla presidente Mariapaola Galasso e dai dirigenti Barbara Civiero e Silvia Ferrari. La formazione rodigina ha iscritto il proprio nome negli annali della manifestazione ottenendo il meritatissimo successo vincendo il torneo nella propria categoria nella finalissima giocata nel campo centrale della Stadthalle in una splendida cornice internazionale supportata dal prezioso tifo degli amici delle società del BSC Solesino, Conselve e Petrarca Arcella con i quali si è condiviso il viaggio, e con il sostegno morale delle altre compagne e genitori che da casa hanno seguito la partita trasmessa in streaming. Entusiasmo alle stelle per le atlete rodigine partecipanti: Elisa Ballarin, Margherita Benini, Sara Manesco,  Monica Marucco, Giulia Meante, Ehizogie Obazee, Emma Veronese, Ilaria Zamboni che dopo la prima fase preliminare giocata tra Martedi e Giovedi con formazioni Under 22 e Under 20 si sono qualificate per la finalissima della categoria Under 20 di Venerdi 25 marzo vinta contro le tedesche del Köpenick di Berlino. Gara giocata come da regolamento del torneo su quattro tempi di 8 minuti nella quale le ragazze rodigine si sono aggiudicate meritatamente l’incontro col punteggio di 49 a 44 con una condotta di gara che le ha viste in testa per tutto il periodo di gioco, rischiando solo nel finale quando a quaranta secondi dalla sirena si sono viste raggiungere dalle avversarie. Ma la convinzione nei propri mezzi e il desiderio di cogliere la grande opportunità che si presentava ha permesso di riprendere subito il vantaggio centrando il canestro in contropiede con Ballarin e realizzando con Marucco i tiri liberi decisivi allo scadere, procurati dalle avversarie costrette al fallo tattico.

Sono orgogliosa di questo grande risultato” è il commento della presidente Mariapaola Galasso che visibilmente soddisfatta condivide con atlete, allenatori e dirigenti il coronamento di un percorso di crescita in questa manifestazione internazionale alla quale la Rhodigium partecipa dal 2011 quando le atlete che ora hanno vinto erano poco più che bambine.

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Aprile 2016 09:16 Leggi tutto...
 


Pagina 8 di 13
Rhodigium Basket è su Facebook
Banner
Rhodigium Basket Fan Club
Banner

Sponsor Squadre Giovanili e Minibasket

Banner
Banner

Ci sostengono ...

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Calendario attività

Gennaio 2018
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Login


Co-Sponsor Serie B

Banner

Banner

Sponsor Serie B

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Notizie flash

Chi è online

 32 visitatori online

Statistiche

Tot. visite contenuti : 424172

Giornali On-Line

Link a siti giornali on-line
Banner
Banner