Rhodigium Basket

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Benvenuto in Rhodigium Basket

Iniziano i campionati Serie C, U18F, U14M

E-mail Stampa PDF

Sabato 8 ottobre 2016 è una grande giornata per la Rhodigium Basket.

Per prima scenderà in campo la squadra maschile Under 14 che quest'anno giocherà nel campionato delle province di Padova e Rovigo. Da quest'anno infatti, l'impegno della società, guidata dal Presidente Mariapaola Galasso, si estende anche al settore maschile, già curato nel mini basket, portando avanti un progetto di crescita completo che mira a creare una società ancora più solida.

I ragazzi, guidati da Marco Carbonin, affronteranno il campionato con i pari età della provincia di Rovigo e di Padova nel girone SUD e si giocano l'accesso ai play off di categoria. La partita inizia alle 17.30 al Palazzetto del Sport di via Bramante e vede i ragazzi del Rovigo in campo contro i ragazzi del Bagnolo di Po.

Sempre Sabato 8 Ottobre inizia il proprio campionato anche la squadra Senior femminile della Rhodigium Basket; la compagine è impegnata a Martellago, nella prima del campionato di Serie C Femminile. Il cammino di avvicinamento a questo primo incontro ha visto susseguirsi una serie di partite amichevoli che hanno permesso a coach Ventura di definire ed affinare il lavoro di pre-campionato. Domenica mattina 9 Ottobre ore 11.00 inizia l’avventura anche la formazione Under 18 Femminile di coach Carbonin al Palazzetto dello Sport di Rovigo incontrando il Basket Malo. La formazione più giovane delle Under 13 Femminile guidata da Chiara Zago inizierà nel week-end del 22/23 Ottobre.

La settimana successiva Sabato 15 ottobre al Palazzetto del sport di via Bramante, in occasione della prima partita casalinga della Serie C, verranno presentate tutte le squadre e tutte le attività promosse dalla Rhodigium Basket. Saranno presenti tutti gli atleti, a partire dal minibasket fino alle Under 18, tutti gli allenatori ed aiuto istruttori, i dirigenti e genitori.

Sempre in tema di minibasket sabato scorso 30 settembre la Rhodigium ha organizzato delle attività di animazione e di minibasket in piazza a Boara Pisani in occasione della Sagra del Santissimo Crocifisso. Buona ed piena di entusiasmo la partecipazione di ragazzi e ragazze del gruppo Minibasket di Boara Pisani che si ritrovano negli incontri settimanali del Mercoledi e Venerdi pomeriggio (16.30-17.30) nella Palestra comunale del paese.

"La Rhodigium Basket è una società nata nel 2010 e in questi primi anni abbiamo consolidato il gruppo femminile. Da quest'anno abbiamo ritenuto opportuno intraprendere un nuovo cammino di crescita e, grazie al supporto di dirigenti e genitori, affrontiamo questa nuova sfida con un grande senso di responsabilità" questo è quanto afferma la Presidente della società Mariapaola Galasso "Certamente non è facile, conciliare la propria attività lavorativa e l'impegno all'interno di questa società, ma i risultati ottenuti in questi anni e la richiesta venuta da molte famiglie ci hanno fatto fare questo importante passo verso il futuro".

Appuntamento quindi sabato 8 ottobre al palazzetto di via Bramente per tifare e sostenere gli Under 14 della Rhodigium Basket

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Ottobre 2016 11:03
 

Serie C buon esordio a Sustinente

E-mail Stampa PDF

Basket Femminile Rhodigium Basket,  la Serie C di Ventura partecipa e vince il triangolare a Sustinente (MN) Chiara Turri

Iniziata da più di un mese la preparazione della squadra di serie C femminile della Rhodigium Basket in vista della prossima stagione sportiva 2016-2017, le ragazze di coach Ventura sono state impegnate in test match in preparazione del campionato regionale.

Si è disputato a Sustinente (Mantova) il primo memorial Andrea Dalboni (ex giocatore e allenatore del Basket Sustinente), triangolare di basket femminile a cui hanno partecipato tre compagini disputanti il campionato di serie C.

Da segnalare la formula del torneo, al meglio di due periodi della durata di 12 minuti, per agevolare le tempistiche. Tra le squadre scese in campo, oltre alle padrone di casa del basket Sustinente e le emiliane del Nazareno Carpi, anche la prima squadra di Serie C della Rhodigium Basket, allenata da Maurizio Ventura. Il primo incontro vede affrontarsi  le rodigine e la squadra locale del Basket Sustinente.

Le ragazze di coach Ventura, mostrando prontezza e un buon gioco di squadra, hanno la meglio sulle padrone di casa aggiudicandosi la prima gara con punteggio finale di 48 a 33. Nel secondo incontro le ragazze del Nazareno Carpi che si impongono sulla formazione locale, avendo così accesso alla finale del triangolare contro la Rhodigium Basket.

In finale, le rodigine scendono in campo sin dal primo minuto con grande intensità, mettendo palesemente in difficoltà le avversarie sia in fase offensiva che difensiva e portando a termine il primo periodo con un vantaggio di 19 punti.

La storia non cambia nel secondo periodo in cui le rodigine conducono la gara con la stessa lucidità e la spuntano con punteggio finale di 37 a 12, aggiudicandosi così il primo posto al Memorial Andrea Dalboni. Doppia soddisfazione tra le file della Rhodigium per la playmaker Chiara Turri che vince meritatamente il premio di Mvp del torneo. Con questa buona prova delle ragazze di Rovigo si chiude la pre-season di preparazione in attesa della prima di campionato Sabato 8 Ottobre in cui le rodigine saranno impegnate in trasferta contro la formazione del Team 78 Martellago. 

Sono iniziate inoltre le attività e gli allenamenti di minibasket e basket maschile e femminile presso le palestre Parenzo a Rovigo, a Borsea e a Boara Pisani. Informazioni e orari al sito www.rhodigiumbasket.it .

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Settembre 2016 18:39 Leggi tutto...
 

II° Rhodigium Basket Day - Sabato 3 Settembre 2016

 

 

Sabato 3 settembre 2016

dalle ore 16.30 partite under 18, serie C e serie A2 femminile

 Al Palazzetto dello Sport

Novità 2016: torneo per maschi e femmine nati dal 2003 al 2008 dalle ore 9.30

presso il Pattinodromo delle Rose

costo iscrizione 10 euro (t.shirt, merenda, pranzo)

Scarica il volantino informativo e modulo di iscrizione ...

Leggi tutto...
 

Riparte l'attivita' 2016-2017

E-mail Stampa PDF

Riparte l'attivita'

Agosto ricco di novità per la Rhodigium Basket che si appresta ad iniziare il suo settimo anno sportivo. Iniziando dalla serie C la società annuncia il gradito ritorno di Maurizio Ventura che porterà la sua esperienza e le sue competenze, frutto di anni di lavoro in campionati anche nazionali, per guidare la squadra verso la promozione in serie B.

Anche quest'anno preparatrice atletica sarà Giulia Pegoraro laureata in scienze motorie e atleta in serie A2 alla Velco Vicenza.

Con  il settore giovanile femminile si è stretta una collaborazione con il Thermal Abano che vedrà alcune atlete aponensi giocare nella squadra Under 18, guidata da Marco Carbonin, mentre l'atleta Eleonora Vaccarini giocherà in Under 16 Elite ad Abano.

Ai nastri di partenza anche la squadra Under 13 femminile che sarà seguita da Chiara Zago assieme al gruppo esordiente femminile e al gruppo di Boara Pisani.

Proseguirà anche l'attività a Borsea e quella di microbasket presso le palestre Parenzo. Sollecitati dai genitori e per proseguire il percorso educativo e sportivo  iniziato oramai da alcuni anni la Rhodigium Basket parteciperà per il primo anno, sotto la guida di Marco Carbonin e Nicola Braggion,  anche due campionati Fip maschili Under 13, Under 14 mentre proseguirà l'attività di Minibasket con squadra aquilotti e tigrotti.

Per iniziare questo nuovo anno sportivo la società, in collaborazione con lo Skating Club, ha organizzato quattro giornate al Pattinodromo delle Rose Adriatic Lng di Rovigo 17-24-31 agosto e 7 settembre dalle 17.30 alle 20 aperte anche ai non tesserati.

Il tre settembre secondo Rhodigium Basket day in mattinata al Pattinodromo tornei Minibasket e pomeriggio al Palasport incontri Under 18, serie C e A2 femminile.

A breve, dopo definitiva assegnazione degli spazi palestra, saranno pubblicati nel sito internet www.rhodigiumbasket.it gli orari definitivi per le diverse categorie.

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Agosto 2016 13:04
 

RBA si avvia alla conclusione

E-mail Stampa PDF

Settimana conclusiva della Rhodigium Basket Academy e del ciclo di incontri in programma al Giovedi  sera.

Si avviano alla conclusione le attività associative della Rhodigium Basket con le iniziative di animazione Time-Out per bambini e  bambine in età Minibasket guidati dagli istruttori Chiara Zago e Nicola Braggion che hanno ottenuto un ottimo successo di partecipazione.

Anche il camp di specializzazione Rhodigium Basket Academy condotto da Giulia Pegoraro, giocatrice di serie  A2 e preparatrice atletica, in collaborazione con i coach Marco Carbonin e Dario Manesco si avvia alla conclusione con l’ultima settimana di sedute di allenamenti e stage tecnici con l’eccezionale presenza in palestra di coach Stefano Michelini, bolognese uno degli allenatori più noti in tutta l’Italia e commentatore televisivo.

Molto partecipati e stimolanti  i primi due incontri pubblici di formazione sportiva promossi nell’ambito del ciclo di incontri “Cresciamo Insieme”  dalla Rhodigium con il patrocinio del Comune di Rovigo, del Coni e della FIP del Veneto.

Particolarmente coinvolgente l’incontro di giovedì 16 giugno in Pescheria Nuova con le gemelle Caterina e Francesca Dotto atlete venete che militano nella massima serie del campionato italiano, che attraverso aneddoti e racconti personali,  stimolate dalle domande di Giulia Pegoraro, hanno raccontato  la loro esperienza di vita come atlete e persone. Dai primi tiri al campetto del proprio paese alle prime vittorie nei campionati giovanili fino alla presenza in serie A e in nazionale con la partecipazione a tornei ed eventi internazionali.

Caterina e Francesca Dotto con atlete Rhodigium

Molto interessante e formativa la conferenza del 23 giugno alla Sala Gran Guardia tenuta dal dr. Paolo Pregnolato,  Biologo – Nutrizionista, dal titolo “Sport ed Alimentazione: legame vincente per la salute”. Il confronto con i genitori, atleti e il pubblico in sala è stato utile per capire assieme l’importanza dell’aspetto alimentare nell’attività sportiva, delle buone regole da seguire prima, durante e dopo la pratica sportiva, della capacità e disponibilità di ogni atleta ad “educarsi a crescere” oltre che tecnicamente anche dal punto di vista delle proprie abitudini alimentari.

L’ultimo appuntamento a chiusura del ciclo di incontri , è previsto giovedì 30 giugno alla Sala Gran Guardia con il dott. Yarno Celeghin  dottore Fisioterapista e Fisioterapista Nazionale Italiana Rugby e Rugby Rovigo Delta e Co-Direttore di Equipe che parlerà di “Infortuni: come prevenirli e come intervenire sul campo”.

Un giugno ricco di proposte prima di un meritato periodo di riposo in attesa di riprendere la prossima stagione sportiva.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Settembre 2016 18:40
 


Pagina 7 di 13
Rhodigium Basket è su Facebook
Banner
Rhodigium Basket Fan Club
Banner

Sponsor Squadre Giovanili e Minibasket

Banner
Banner

Ci sostengono ...

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Calendario attività

Gennaio 2018
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Login


Co-Sponsor Serie B

Banner

Banner

Sponsor Serie B

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Notizie flash

Chi è online

 101 visitatori online

Statistiche

Tot. visite contenuti : 424926

Giornali On-Line

Link a siti giornali on-line
Banner
Banner