Rhodigium Basket a.s.d.

Rhodigium Basket a.s.d.

 crescere insieme nello sport

Laura Barcaro, responsabile minibasket Rhodigium fa il punto della stagione 2020/2021.

Una stagione che, nonostante le difficoltà, ha comunque mostrato le potenzialità della Rhodigium Basket: una società per i giovani, per le famiglie, nata e cresciuta con un solo obiettivo - trasferire i valori dello sport ai giovani, per offrire loro un futuro migliore.

Si è concluso da qualche giorno un 2020 che in casa Rhodigium Basket mai potrà essere dimenticato. Quando il 24 febbraio 2020, a causa dell’inizio della pandemia, sono state interrotte tutte le attività in palestra, la Rhodigium Basket contava 200 tesserati MINIBASKET, divisi in 5 centri (Rovigo, Borsea, Boara Pisani, Ceregnano e Mardimago). Il risultato di un lavoro e di una programmazione durato anni, frutto degli investimenti nel settore tecnico, ma soprattutto frutto del rapporto e della fiducia instaurata con le famiglie dei bambini. 

Il 14 settembre è iniziata la nuova stagione sportiva del minibasket rosso blu, la decima stagione per la società del presidente Mariapaola Galasso. Nonostante il difficile momento, la paura del virus, le difficoltà organizzative legate a protocolli, spazi, organizzazione dei gruppi, da subito la Rhodigium ha contato 130 bambini e bambine iscritte al proprio minibasket (età compresa tra i 5 e gli 11 anni), con grande soddisfazione da parte di tutto lo staff tecnico e dirigenziale. I centri Minibasket attivati sono stati quelli di Rovigo, di Borsea e di Mardimago. Mentre purtroppo si è dovuto rinunciare alla partenza dei centri di Ceregnano e di Boara Pisani per problematiche legate alle palestre scolastiche ( ma chiaramente appena si potrà ritornare, ripartiranno anche i corsi in quelle zone). 

L’arrivo di Laura Barcaro, istruttrice minibasket nazionale ( unica in Polesine con tesseramento attivo), come responsabile tecnico del settore Minibasket ha sicuramente portato una grandissima professionalità e organizzazione ad una società che già da diversi anni faceva del settore minibasket il suo fiore all’occhiello. 

Proprio grazie a Laura e allo staff di istruttori e di istruttrci Minibasket Rhodigium da settembre si è cercato di mantenere il più possibile le attività in presenza, nel rispetto dei protocolli anti Covid 19

Finché è stato possibile il weekend è stato dedicato a “eventi minibasket” riservati ai più piccoli: i tre Open Day a settembre, la festa pulcini/paperine e scoiattoli/libellule in occasione della “Wallabe Street Art” e l’”Autumn Cup”, un torneo interno durato due fine settimana.  

Quando la situazione sembrava stabilizzarsi, la temuta “seconda ondata” ha obbligato però la Rhodigium e tutte le società sportive d’Italia a chiudere nuovamente le palestre. Quello che poteva sembrare un KO definitivo però non ha fermato la macchina rosso blu. 

“Non ci siamo dati per vinti- dichiara Laura Barcaro- malgrado la poca chiarezza della possibilità o meno di allenarsi all’aperto, attraverso il nostro sponsor “ITAS assicurazioni”, abbiamo provveduto a un’assicurazione integrativa per tutti i nostri mini-atleti. In questo modo abbiamo garantito sicurezza anche nei playground esterni della “Parenzo” e del Pattinodromo”. 

 “Un grande grazie va a tutto il mio Staff di istruttori e dirigenti” afferma la responsabile Minibasket Barcaro, “malgrado le difficoltà nessuno ha mai smesso di rispondere con entusiasmo ad ogni iniziativa proposta”. 

“Nonostante il freddo, l’umidità e a volte anche la pioggia, siamo riusciti a offrire a tutti i nostri bambini la possibilità di giocare e divertirsi ricreando il più possibile un ambiente sereno, nel rispetto di tutte le normative anti-covid. 

Non sono mancati nemmeno gli incontri di formazione per lo staff, a cui Barcaro tiene particolarmente. 

“A cadenza settimanale, con tutto lo staff, ci siamo incontrati attraverso piattaforme digitali, per confrontarci su metodologie di allenamento diverse e innovative, pur mantenendo l’idea del modello neuro-cognitivo del minibasket FIP - continua Barcaro - Credo che lo sport debba essere sempre un punto di riferimento per i bambini e per le loro famiglie. In questa prospettiva, non può mai venir meno lo studio e la formazione continua di noi Istruttori. Il saper rinnovarsi, il voler stare al passo con i tempi, fa parte delle competenze chiave di un buon educatore”.

Poco prima di Natale, circa una ventina tra istruttori e allenatori si sono distribuiti tra città e paesi per consegnare “porta a porta” gli auguri di Natale del presidente Galasso assieme ad uno scaldacollo Rhodigium offerto da Promozione Italia, sostenitore Rhodigium da diversi anni, a tutti i tesserati rosso blu. L’affetto e il ringraziamento mostrato da atleti e famiglie ha confermato che la strada intrapresa era l’unica percorribile. 

Il minibasket Rhodigium, come tutto il settore giovanile maschile e femminile, continuerà gli allenamenti all’aperto e senza contatto, fino a quando non sarà possibile rientrare in palestra; nella speranza di tornare alla normalità il prima possibile, sempre nel rispetto del distanziamento e dei protocolli anti covid 19.

“Sono sicura che tutti i nostri sforzi saranno un valore aggiunto appena la situazione tornerà a migliorare. Vogliamo essere una certezza, un punto fermo, in questo mondo di perplessità, per tutti i nostri bambini e le loro famiglie!!” conclude Laura Barcaro. 

La Rhodigium Basket ASD ci tiene a ringraziare tutti gli sponsor e i sostenitori che, nonostante il difficile anno, e nonostante le attività ufficiali interrotte in palestra, non hanno smesso di sostenere la pallacanestro rodigina, rendendo possibile le tante iniziative organizzate dalla società a favore dei bambini e delle bambine e dei tanti adolescenti che giocano a pallacanestro. 

Un ringraziamento particolare va inoltre al “Pattinodromo delle Rose” e allo Skating Club Rovigo (sede anche dell’ attività estiva Rhodigium, l’animazione TimeOut Summer che ha registrato numeri record la scorsa edizione) per l’ospitalità e l’amicizia che non smette mai di dimostrare alla Rhodigium Basket ASD.

Ufficio Stampa Rhodigium Basket ASD 


Prossimi eventi

Nessun evento

Calendario Eventi

Maggio 2021
L M M G V S D
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

In Evidenza