Rhodigium Basket a.s.d.

Rhodigium Basket a.s.d.

 crescere insieme nello sport

Intervista alla Capitana dell'Under 16 femminile: Giorgia Mazzullo

Nelle prossime settimane conosceremo meglio tutti i capitani delle squadre giovanili Rhodigium. Faremo due parole con loro e scopriremo come stanno affrontando questo periodo!

Passiamo oggi ad un’altra capitana storica rosso blu: Giorgia Mazzullo, capitana dell'under 16 femminile, cresciuta nel minibasket Rhodigium è una delle giocatrici che ha visto l’evoluzione della società e del settore femminile. Partiti da pochi bambini, con un minibasket misto e con diverse età insieme, siamo arrivati al settore minibasket Rhodigium di oggi: tutte le categorie coperte sia maschili che femminili, con gruppi misti solo nelle categorie Pulcini (2015/2014) e Scoiattoli (2013/2012) per poi riuscire a creare gruppi solamente maschili e solamente femminili già dalla categoria Aquilotti e Gazzelle (2011).

- Ciao Giorgia, intanto come stai? Come stai vivendo questo periodo di lontananza dai campi e dalle tue compagne di squadra?

Sto bene grazie, non sto vivendo benissimo questo periodo soprattutto perché la scuola mi prende molto tempo e il campo era l'unico luogo dove potevo staccare da tutto, stare con le mie compagne e fare quello che mi diverte di più. Spero che questo periodo finisca presto per ritornare alla normalità.

-Sei nata e cresciuta nel settore giovanile femminile Rhodigium Basket, insomma sei cresciuta assieme alla società. Come è stato cominciare a giocare all'inizio? Come ti sei sentita le prime volte che entravi in palestra, e ancora oggi, come ti senti quando entri in palestra?

Ho iniziato a praticare questo sport dopo che alle elementari un istruttore Rhodigium era venuto a farci una lezione di basket. Non avrei mai pensato di poter far parte di una vera e propria squadra e neanche di diventarne il capitano. Non ho mai dato peso alle sensazioni che provavo quando entravo in campo per giocare una partita oppure quando facevo allenamento, ma da quando siamo tornate in campo dopo il lockdown, anche se per poco, ho iniziato a vedere tutto con occhi diversi.

- In questi anni sono arrivate tante atlete da fuori Rovigo a giocare nel settore giovanile, come è stato conoscere atlete nuove, di altre città, con diverse esperienze alle spalle?

È stato ed è tutt'ora bello, mi piace fare nuove conoscenze e soprattutto come persona e come capitano cerco sempre di far sentire tutte a proprio agio.

- Tu hai fatto diversi tornei con la Rhodigium Basket, tra cui il torneo internazionale di Vienna. Come è stata quell’esperienza? Cosa ricordi?

Il torneo di Vienna è stato uno dei più belli che abbia fatto e sicuramente lo rifarei. Momenti passati insieme alle mie compagne, conoscendo una città meravigliosa come Vienna e soprattutto giocando contro avversarie provenienti da tutta Europa. Una grande emozione. Un grandissimo ricordo.

- Cosa ti manca di più della pallacanestro in questi mesi in cui abbiamo dovuto allontanarci dai campi?

La cosa che mi manca di più è giocare insieme alle mie compagne.

- Tu hai un fratello più piccolo che gioca nel minibasket Rhodigium, cosa consigli a lui e a tutti i bambini e le bambine che giocano a minibasket?

Consiglio a mio fratello, a tutti i bambini e bambine del minibasket di non mollare mai questo sport, può dare tanto e con la Rhodigium io ho vissuto molte esperienze e fatto molti tornei che mi hanno portata a fare nuove conoscenze. Non bisogna sprecare nessuna opportunità, continuate a fare quello che vi diverte e vi fa stare bene!

- Grazie Giorgia per averci permesso di intervistarti, vuoi fare un saluto ai tanti tifosi e soprattutto a tutti i ragazzi e bambini delle squadre Rhodigium che ti leggeranno?

È stato un piacere! Molto volentieri! Saluto tutti i ragazzi e bambini della Rhodigium, spero di rivedervi in palestra il più presto possibile.

 

Vi siete persi le altre interviste?
Andate a conoscere Chiara Visentin
Andate a conoscere Claudio Manesco

 


Prossimi eventi

Nessun evento

Calendario Eventi

Maggio 2021
L M M G V S D
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

In Evidenza