Rhodigium Basket a.s.d.

Rhodigium Basket a.s.d.

 crescere insieme nello sport

È partito il conto alla rovescia per l’attesissimo evento del Rhodigium Basket Day, due giornate all'insegna del grande basket e della rodiginità, che avrà luogo presso il palazzetto dello sport di Rovigo sabato 7 e domenica 8 settembre.

Alla sua quinta edizione, il Rhodigium Basket Day ospiterà per la prima volta nella storia della società, due squadre di serie A1 femminile; saranno le formazioni della Reyer Venezia e del Basket Le Mura Lucca a calcare per prime il parquet del palasport di via Bramante, per un match amichevole in vista dell’inizio di campionato, in programma a fine settembre.

 

Sarà una grande opportunità per tutti gli appassionati di pallacanestro e soprattutto per le giovani cestiste, per osservare da vicino le giocatrici che hanno fatto e faranno la storia del basket italiano e della nazionale. A scendere in campo per la Reyer Venezia ci sarà Laura Macchi, per anni colonna portante della nazionale italiana e ad oggi una delle giocatrici più vincenti di sempre. Di scena anche le giovani promesse del panorama cestistico italiano, le giocatrici di Lucca, fresche di medaglia d’oro agli europei under20, Sara Madera e Alessandra Orsili; la prima anche premiata con il titolo di MVP della competizione, la seconda di nuovo protagonista nella scalata verso il gradino più alto del podio al torneo continentale under18. Giornata di sabato che si chiuderà alle ore 21.00 con il match tra le squadre di Basket Abano Montegrotto e Basket Mirano, entrambe militanti nel campionato di serie C Gold maschile.

Domenica si aprirà con il 1° Open Day targato Rhodigium dedicato ai bambini e alle bambine che vorranno provare a giocare a minibasket per la prima volta; verranno allestiti tre campi all'esterno del palazzetto per chiunque voglia cimentarsi nella palla a spicchi. Saranno presenti tanti giovanissimi del settore minibasket rossoblu per accogliere i nuovi arrivati, e tutti gli istruttori per farsi conoscere e presentare la stagione; a tutti i partecipanti saranno offerti fantastici gadget Rhodigium. Attività minibasket che prenderà ufficialmente il via lunedì 9 settembre con i vari gruppi, divisi per età:
- Pulcini e Paperine annate 2013/2014;
- Scoiattoli e Libellule annate 2011/2012;
- Aquilotti Rossi annata 2009;
- Aquilotti Blu annata 2009;
- Gazzelle femminile annate 2009/2010/2011;
- Esordienti maschile annata 2008;
- Esordienti femminili annata 2008.
Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare il numero 3516004867.

Evento che si concluderà con la partita alle ore 18.00 della serie B femminile, che scenderà in campo per il primo test-match casalingo contro la Nuova Pallacanestro Treviso, prossimo avversario della Rhodigium in regular-season. Sarà una grande opportunità per Cappellato e compagne di testarsi contro una diretta rivale alla promozione in serie A; Treviso che nel corso dell’estate ha centrato un importante colpo di mercato, riuscendo a portare Ivona Matic in arancio-nero e garantendosi così un posto tra le squadre protagoniste del campionato.

Entusiasta la società rossoblu, che in occasione della conferenza stampa di giovedì presso il Comune di Rovigo, ha espresso la volontà di proseguire il proprio impegno nel sociale e la determinazione nel portare avanti progetti che diano prestigio alla città. Conferenza presieduta dall’assessore allo sport Erika Alberghini, che ha colto l’occasione per esprimere il sostegno da parte dell’amministrazione comunale all’iniziativa del Rhodigium Basket Day, e alle società dilettantistiche polesane come la Rhodigium, per il lavoro che svolgono durante tutto l’anno al fine di elevare la qualità ed il livello dell’attività sportiva: “Sosteniamo a pieno questa iniziativa che persegue e raggiunge tutti gli obiettivi della politica sportiva che ogni città dovrebbe avere, massima diffusione e spazio allo sport come attività anche di natura sociale. Auguro alla Rhodigium una manifestazione di successo e una partecipazione significativa; cercherò di ritagliarmi del tempo per prendervi parte”.

La parola poi alla presidente Maria Paola Galasso, che ha manifestato tutta la felicità e l’orgoglio per aver portato il basket di livello a Rovigo: “Questo evento è la dimostrazione che la Rhodigium comincia a essere conosciuta ed apprezzata anche oltre i confini regionali. Quello di questo weekend sarà un vero spettacolo di basket a 360°, dalle partite di prestigio del sabato, allo spazio dedicato ai giovanissimi e l’amichevole delle nostre ragazze della domenica. Esorto quindi tutti gli appassionati e anche i più laici a venirci a trovare al Rhodigium Basket Day”.

 

Di seguito il programma del weekend Rhodigium:

- sabato 7 settembre h18.00 Umana Reyer Venezia vs Basket Le Mura Lucca (serie A1 femminile)

- sabato 7 settembre h21.00 Basket Abano Montegrotto vs Pallacanestro Mirano (Serie C Gold maschile)

- domenica 8 settembre h16.00 OPEN DAY MINIBASKET

- domenica 8 settembre h18.30 Rhodigium Basket vs Nuova Pallacanestro Treviso (serie B femminile)


Prossimi eventi

19 Ott 2019;
05:00PM -
U18M RB- Pall. REDENTORE
19 Ott 2019;
08:30PM - 10:30PM
B/F RB-CESTISTICA RIVANA
20 Ott 2019;
10:30AM - 12:30PM
U16F RB-Noventa Pad. B
26 Ott 2019;
05:00PM -
U16F RB-GIANTS MARGH.
26 Ott 2019;
07:00PM - 09:00PM
B/F PALL. PN-RB

Calendario Eventi

Ottobre 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31