Rhodigium Basket a.s.d.

Rhodigium Basket a.s.d.

 crescere insieme nello sport

 

Il nuovo progetto di Fàedèsfa è proprio quello che ci voleva. La pandemia ha evidenziato quanto ancora c’è da fare per i bambini dalle scuole pubbliche alle famiglie

Questo virus ci ha fatto prendere coscienza, anche nel nostro piccolo, di quanto sia importante riuscire a rimanere connessi soprattutto se a distanza. Bambini e ragazzi (ancora più degli adulti) hanno dovuto stravolgere la loro quotidianità, smettere di giocare con gli amici, smettere di abbracciare i nonni e gli zii, smettere di andare a scuola, smettere di fare sport. Queste attività sono fondamentali per la crescita e per lo sviluppo della socialità, e forse potevamo fare di più. Abbiamo fatto il possibile per restare uniti, con videochiamate e progetti in “smart playing” (si è parlato tanto di smart working, ma esiste anche questo) ognuno dalla propria casa. E non è stata una passeggiata.

Videochiamate di gruppo, webinar, didattica online, digitale e lezioni in streaming si sono inseriti nelle nostre vite e nelle nostre famiglie. Non tutti hanno avuto le stesse possibilità e purtroppo, anche se il mantra che ci siamo ripetuti era “nessuno verrà lasciato indietro”, in molti casi non è stato possibile. Il progetto promosso da Fàedèsfa è proprio quello che ci voleva. Pensate che in Italia, solo il 16,5% degli Istituti scolastici garantisce didattica e contenuti digitali. Durante l’emergenza Covid-19, il 18,5% degli studenti (1,5 milioni) non ha potuto fruire delle lezioni digitali perché sprovvisto di dispositivi informatici.

Con il progetto Infradito solidale, l’associazione donerà materiale informatico e didattico alle scuole del nostro territorio, per permettere l’accesso alle attività formative a tutti gli studenti.

Come partner dell’iniziativa se vorrete dare il vostro contributo (e avere le bellissime infradito solidali) attraverso Rhodigium Basket una piccola parte verrà investita nella riqualificazione di uno spogliatoio della palestra Parenzo di Rovigo.

Crediamo sia un segnale bellissimo da lasciare alla comunità. Le palestre comunali faticano a ricevere le giuste attenzioni in termini di manutenzione ordinaria e straordinaria, ma sono un bene molto prezioso per tutte le Associazioni cittadine e per le moltissime persone che usufruiscono ogni giorno di questi spazi.  Dalla partita a basket, a quella di pallavolo, allo yoga, alla ginnastica dolce, all’ora di educazione fisica ognuno di noi ha frequentato almeno una palestra comunale o provinciale.

Quando riprenderemo le attività a pieno regime (tra pochissimo, tenete anche voi le dita incrociate), lo vorremmo fare garantendo ambienti adeguati alla nuova normalità. Con il vostro aiuto e quello dei nostri disponibilissimi sponsor siamo certi che a settembre tutti i bambini e i ragazzi che andranno a giocare e ad allenarsi lì, saranno accolti in un ambiente più salubre e funzionale.

Basta veramente poco per fare molto! Vi aspettiamo!

Per info sul progetto e per l’acquisto dell’Infradito Solidale:

Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Messanger: @rhodigiumbasket

 

Gli affezionati
Rhodigium Basket Rovigo


Prossimi eventi

Nessun evento

Calendario Eventi

Settembre 2020
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

In Evidenza