Rhodigium Basket a.s.d.

Rhodigium Basket a.s.d.

 crescere insieme nello sport

Riprendono i campionati per le squadre Esordienti, Aquilotti e Gazzelle targate Rhodigium Basket, che saranno impegnati nella seconda fase del campionato sotto i comitati di Padova e Rovigo; conclusa la prima fase dei campionati Winter Game, e archiviati i tornei di Natale e della Befana, i giovanissimi rossoblu tornano a calcare il parquet.

Gli Esordienti (classe 2008) dell’istruttrice federale Elisa Ballarin, parteciperanno al campionato Gold/Artemisia e hanno incontrato domenica scorsa la prima squadra avversaria; la seconda fase dei Winter Game FIP li vedrà confrontarsi con i pari età di Limena, Vigodarzere, Virtus Padova, Roncaglia e Santa Maria di Sala. Le partite in casa verranno giocate alla Palestra Parenzo dove si allenano ogni settimana il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio.
Per gli Aquilotti allenati da Emma Cognolato, istruttrice federale, è invece partita la seconda fase nel girone Heyez che interessa le province di Padova e Rovigo, nella quale si misureranno con i pari età di Este, Conselve, Cavarzere, Battaglia Terme ed Abano Terme.
Gli Aquilotti allenati da coach Nicola Braggion stanno portando a termine la prima fase del campionato che interessa la provincia di Rovigo e la Bassa Padovana; i rossoblu stanno affrontando un vero e proprio campionato con le squadre di Lendinara, Costa di Rovigo, Badia Polesine, Adria e Rosolina.
Le Gazzelle invece, faranno il loro esordio in campionato il prossimo mese; Giulia Pegoraro, istruttrice del gruppo, guida le giovani atlete rodigine che vengono da un bellissimo risultato ottenuto al Torneo Nazionale della Befana di Padova, nel quale hanno disputato gare intense e si sono distinte per entusiasmo e grinta. Per loro si è deciso di affrontare il torneo provinciale di Rovigo con l’obiettivo di fare, appena possibile, amichevoli con realtà territoriali simili a quella Rhodigium affinché le ragazze possano crescere.
A questi gruppi si aggiungono anche i Centri Minibasket di Borsea, gestito da Miriam Veronese, e Boara, guidato da Valentina Stoppa, i cui atleti saranno iscritti nel girone di Rovigo per iniziare a giocare a pallacanestro contro i pari età della provincia.

Le gare in casa sono disputate nella palestra Parenzo Vecchia, diventata ormai sede delle diverse attività del settore giovanile e minibasket della Rhodigium, o nella palestra di Borsea, unica altra struttura in città che ad oggi permette di praticare minibasket. Presso la palestra Parenzo ogni giorno sono impegnati i diversi gruppi, in allenamenti divisi per fascia di età dalle 16.000 alle 22.00.
I più piccoli invece proseguono gli incontri/concentramenti organizzati dalla FIP nella nostra provincia.

Dopo il successo di metà dicembre, con quasi 100 mini-cestisti accorsi al palazzetto dello sport di Rovigo, a fine mese si terrà un raduno minibasket ad Adria, grazie alla disponibilità della squadra ALBA Adria e all'istruttore Nicola Braggion. I ragazzi e le ragazze nati fino al 2011 dell’intera provincia potranno incontrarsi e fare partite con la formula del 3x3 SPRINT.

Siamo arrivati a metà dell’attività stagionale, e con l’inizio di questa seconda fase rincominciamo a lavorare per organizzare le gare che vedono coinvolte ogni fine settimana le diverse formazioni. Molti ragazzi continuano ad avvicinarsi a questo sport e partecipando ai diversi campionati, possiamo offrire esperienze diversificate a seconda delle età e delle attitudini dei singoli atleti. Tanto lavoro ma è una grandissima soddisfazione vedere ogni sabato e domenica tanti ragazzi correre e stare insieme ad altri coetanei. Ed insieme ai ragazzi crescono anche i genitori che si rendono disponibili e, capendo il progetto Rhodigium, aiutano questi gruppi a progredire – ha commentato la Presidente Galasso – e sono proprio questi che rappresentano il futuro della pallacanestro della nostra provincia. Questi gruppi, formai da ragazzi coetanei, dove si lavora con istruttori federali, sono il frutto di un bellissimo lavoro svolto negli anni dalla nostra società e sono certa che la gioia che mettono quando giocano sia percepita da tutti i genitori che li accompagnano e li seguono con tanta passione”.


“Investire nei ragazzi è fondamentale, lo si è sempre fatto con tanto impegno – commenta De Filippo, dirigente del settore Minibasket -. Ho iniziato quest’anno a collaborare intensamente con questa società, ed essere parte di un progetto è fondamentale. Molti i genitori che come me aiutano e collaborano dietro le quinte, che accompagnano, che imparano a fare referti e le regole di questo sport che i loro figli praticano con passione.”.

La filosofia Rhodigium è fare crescere i ragazzi lasciandoli lavorare con i loro pari età affinché non possano crearsi situazioni pericolose. Gli istruttori rossoblu, laureati in scienze motorie, aspettano chiunque voglia provare questo bellissimo sport, presso la palestra Parenzo Vecchia in gruppi così organizzati:
- PULCINI/PAPERINE (bambini/e 2013, 2014) martedì e giovedì dalle ore 16.00;
- SCOIATTOLI/LIBELLULE (bambini/e 2011-2013) martedì e giovedì dalle ore 17.00;
-AQUILOTTI ROSSI (bambini/e 2010) martedì e giovedì dalle ore 18.00;
- AQUILOTTI BLU (bambini/e 2009) mercoledì e venerdì pomeriggio;
- ESORDIENTI (bambini/e 2008) lunedì, mercoledì e venerdì tra la palestra Parenzo e la vicina Tendostruttura.
- GAZZELLE (bambine nate dal 2011) lunedì e mercoledì dalle ore 16.00 presso la palestra Parenzo Vecchia.

Sono inoltre aperti il Centro Minibasket di Borsea (lunedì e mercoledì dalle ore 16.15), di Boara (il mercoledì e venerdì dalle ore 17.00), di Ceregnano (giovedì dalle ore 16.30 presso le scuole medie) e di Mardimago (martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle 18.00).

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 351.600.4867.


Prossimi eventi

10 Ago 2020;
08:00AM - 02:00PM
TIME OUT - Animazione Estiva Rhodigium Basket
10 Ago 2020;
08:00AM - 02:00PM
TIME OUT - Animazione Estiva Rhodigium Basket
17 Ago 2020;
08:00AM - 02:00PM
TIME OUT - Animazione Estiva Rhodigium Basket
17 Ago 2020;
08:00AM - 02:00PM
TIME OUT - Animazione Estiva Rhodigium Basket
17 Ago 2020;
08:00AM - 02:00PM
TIME OUT - Animazione Estiva Rhodigium Basket

Calendario Eventi

Agosto 2020
L M M G V S D
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31

In Evidenza