Rhodigium Basket a.s.d.

crescere insieme nello sport

La Società Rhodigium Basket

L'associazione sportiva dilettantistica Rhodigium Basket è una nuova società rivolta a ragazze/i e giovani costituita con lo scopo di promuovere la formazione sportiva e la conoscenza della pallacanestro.

La Rhodigium Basket è una Associazione dilettantistica, ai sensi dell'art 36 del Codice civile, costituita il 18 giugno 2010 da un gruppo di genitori di atlete dell'età tra i 9 e 13 anni che praticano da alcuni anni a livello dilettantistico il basket.

Si tratta di un organismo democratico al quale tutti possono partecipare dando il loro contributo. Nella Associazione  le scelte sono sempre collegiali.  Da subito si è condivisa la necessità di codificare i principi che ispirano l'Associazione  direttamente ed espressamente già nel suo atto costitutivo così da renderli leggibili da chiunque.

Si riportano  qui di seguito i principi fondamentali della Associazione come riportati nell'atto costitutivo depositato alla Agenzia delle entrate di Rovigo:

1)      rispetto della crescita psico fisica di ogni  atleta;

2)      passaggio dal gioco all' impegno agonistico con graduale incremento dei carichi di lavoro sempre rapportato all'età e alle caratteristiche del gruppo con cui si opera;

3)      pari opportunità di crescita del settore femminile e maschile;

4)      impegno , soprattutto nelle categorie più giovani, a favorire la partecipazione di tutti gli atleti alla competizione sportiva indipendentemente dalle capacità cercando, nel contempo, di lasciar emergere le eccellenze;

5)      ricerca di una fattiva collaborazione con i genitori, per un obbiettivo comune, che è quello di creare un ambiente sano dove i giovani possano appassionarsi alla pallacanestro e crescere nel rispetto delle regole del gruppo e dello sport;

6)      evitare comportamenti scorretti con arbitri, avversari e compagni;

7)      collaborazione costruttiva con le altre società di basket e con altre realtà sportive della Provincia;

8)      autonomia professionale degli allenatori pur in questo contesto di valori;

9)      trasparenza del bilancio

10)  promozione di stili di vita sani e prevenzione dell'infortunio;

L'attività della Associazione  è per ora indirizzata alla pratica del basket femminile tuttavia non è escluso poiché espressamente previsto nello Statuto- che in futuro si favoriscano anche altre discipline sportive.

Per altro verso, pur non disconoscendo che l'iniziativa è in primis diretta a dare incentivare e salvaguardare la pratica femminile della pallacanestro nella Città di Rovigo e di svilupparla nelle zone limitrofe fino a diventare polo di attrazione provinciale, non sussistono a priori motivi di esclusione dalla Associazione anche eventualmente di squadre maschili. Soprattutto ne minibasket . Le atlete che attualmente aderiscono alla Associazione una  quarantina. L'attività è in concreto  una prosecuzione per le atlete di una occasione di socializzazione che hanno avuto occasione di iniziare in una precedente società di provenienza.

Novembre 2018

Prossima Gara Serie B/F