La Società Rhodigium Basket
L'associazione sportiva dilettantistica Rhodigium Basket è una nuova società rivolta a ragazze/i e giovani costituita con lo scopo di promuovere la formazione sportiva e la conoscenza della pallacanestro.
La Rhodigium Basket è una Associazione dilettantistica, ai sensi dell'art 36 del Codice civile, costituita il 18 giugno 2010 da un gruppo di genitori di atlete dell'età tra i 9 e 13 anni che praticano da alcuni anni a livello dilettantistico il basket.
Si tratta di un organismo democratico al quale tutti possono partecipare dando il loro contributo. Nella Associazione le scelte sono sempre collegiali. Da subito si è condivisa la necessità di codificare i principi che ispirano l'Associazione direttamente ed espressamente già nel suo atto costitutivo così da renderli leggibili da chiunque.
Si riportano qui di seguito i principi fondamentali della Associazione come riportati nell'atto costitutivo depositato alla Agenzia delle entrate di Rovigo:
1) rispetto della crescita psico fisica di ogni atleta;
2) passaggio dal gioco all' impegno agonistico con graduale incremento dei carichi di lavoro sempre rapportato all'età e alle caratteristiche del gruppo con cui si opera;
3) pari opportunità di crescita del settore femminile e maschile;
4) impegno , soprattutto nelle categorie più giovani, a favorire la partecipazione di tutti gli atleti alla competizione sportiva indipendentemente dalle capacità cercando, nel contempo, di lasciar emergere le eccellenze;
5) ricerca di una fattiva collaborazione con i genitori, per un obbiettivo comune, che è quello di creare un ambiente sano dove i giovani possano appassionarsi alla pallacanestro e crescere nel rispetto delle regole del gruppo e dello sport;
6) evitare comportamenti scorretti con arbitri, avversari e compagni;
7) collaborazione costruttiva con le altre società di basket e con altre realtà sportive della Provincia;
8) autonomia professionale degli allenatori pur in questo contesto di valori;
9) trasparenza del bilancio
10) promozione di stili di vita sani e prevenzione dell'infortunio;
L'attività della Associazione è per ora indirizzata alla pratica del basket femminile tuttavia non è escluso poiché espressamente previsto nello Statuto- che in futuro si favoriscano anche altre discipline sportive.
Per altro verso, pur non disconoscendo che l'iniziativa è in primis diretta a dare incentivare e salvaguardare la pratica femminile della pallacanestro nella Città di Rovigo e di svilupparla nelle zone limitrofe fino a diventare polo di attrazione provinciale, non sussistono a priori motivi di esclusione dalla Associazione anche eventualmente di squadre maschili. Soprattutto ne minibasket . Le atlete che attualmente aderiscono alla Associazione una quarantina. L'attività è in concreto una prosecuzione per le atlete di una occasione di socializzazione che hanno avuto occasione di iniziare in una precedente società di provenienza.